Meteo Italia, Paese spaccato in due: freddo e maltempo al Nord, caldo estivo al Sud [DATI LIVE]

/
MeteoWeb

Meteo Italia – Piove e fa freddo anche oggi al Nord Italia, con temperature tipicamente autunnali in pieno giorno: abbiamo +10°C a Biella, Merano e Sondrio, +11°C a Trento, Como e Aosta, +12°C a Novara e Varese, +13°C a Torino, Rovereto e Alessandria, +14°C a Milano, Udine e Belluno. Temperature che rimarranno così basse anche nel pomeriggio.

Situazione completamente differente al Sud. In Sicilia abbiamo +29°C a Barcellona Pozzo di Gotto, +27°C a Palermo, Pace del Mela, Torregrotta e Naso, +26°C a Capaci, Misilmeri, Bagheria, Carini, Castelbuono, Lipari e Patti, +25°C a Capo d’Orlando, Bagheria, Cinisi e Cefalù.

Caldo anche in Calabria con +28°C a Feroleto della Chiesa, +27°C a Rizziconi, +25°C a Mileto e Cittanova, e nelle altre Regioni del Centro/Sud con +25°C a Foggia, +24°C a Positano, +23°C a Lecce, Cosenza, Lamezia Terme, Pescara, Pompei, Termoli e Vibo Valentia, +22°C a Salerno, Caserta, Brindisi, Monopoli e San Benedetto del Tronto.

Sono dati delle ore 11:30, destinati ad aumentare sensibilmente nel corso della giornata. Durante il pomeriggio avremo valori diffusamente superiori ai +30°C in molte località di Calabria e Sicilia, e di oltre +27/+28°C tra Campania, Puglia, Molise e Abruzzo.

Come spigavamo ieri in altro articolo, è tutta causato dall’area di bassa pressione, formatasi sul Mar Ligure, che attira aria molto calda al suolo da Sud sulla fascia tirrenica e da Sud-Est sul settore orientale ed adriatico, il che porta i valori termici ad impennarsi rapidamente.

Anche domani farà molto caldo al Sud, specialmente in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Le temperature, invece, diminuiranno sensibilmente nel Lazio.  Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi