Meteo, la nebbia avvolge la Spagna ed il Portogallo: allerta in molte regioni [GALLERY]

/
MeteoWeb

Ennesima mattinata di nebbia nelle regioni centro-settentrionali della Penisola iberica. L’alta pressione che da giorni è presente su Spagna e Portogallo, garantendo giornate stabili e con cielo sgombero da nubi, favorisce le condizioni per la formazione di estesi banchi di nebbia nelle regioni centrali e settentrionali.

Si tratta di un episodio di nebbia particolarmente intenso: la nebbia sta interessando da diversi giorni le aree centrali della Penisola: nella Meseta spagnola ci sono località dove la nebbia non si è mai alzata in questi ultimi giorni. In altre località tende a diradarsi a partire dalla tarda mattinata.

Oggi è allerta meteo gialla per banchi di nebbia molto estesi nelle regioni interne del nord del Portogallo (Guarda, Bragança e Vila Real) e su quelle centro-settentrionali della Spagna (Castiglia e Leon, Castiglia e La Mancia, Estremadura, Madrid).

La nebbia sta avvolgendo in queste ore anche la capitale della Spagna, Madrid. La fase di stabilità ed alta pressione lascerà il passo questa settimana a una ondata di maltempo che porterà probabilmente pioggia e neve sulla Penisola iberica.

Condividi