E’ morta l’ultima grande diva italiana: addio alla bellissima Valentina Cortese [FOTO]

Addio ad una delle ultime vere dive italiane del Dopoguerra: è morta oggi, a 96 anni, l'attrice Valentina Cortese
/
MeteoWeb

Addio ad una delle ultime vere dive italiane del Dopoguerra. E’ morta oggi, a 96 anni, nella sua casa di Milano, l’attrice Valentina Cortese. Originaria di Stresa, insieme ad Alida Valli e Anna Magnani è stata una delle principali interpreti del cinema italiano degli anni Quaranta. Il ruolo più importante interpretato dalla Cortese è stato sicuramente quello di Lisabetta nel film “La Cena delle beffe” di Alessandro Blasetti. Molto apprezzata anche ad Hollywood, ha lavorato con James Stewart e Spencer Tracy in ‘Malesia’ (1949), è stata diretta da Jules Dassin in ‘I corsari della strada‘ (1949) e ha condiviso il set, nel film ‘La contessa scalza‘ (1954) con Ava Gardner ed Humphrey Bogart.

Valentina Cortese è stata poi diretta da François Truffaut nel film premio Oscar ‘Effetto notte‘. Ha alternato le pellicole al cinema, lavorando dalla fine degli anni ’50 al Piccolo di Milano con Strehler. “Con la scomparsa di Valentina Corteese lo spettacolo italiano perde l’ultima diva del cinema e del teatro“. Così il presidente dell’Agis, Associazione dello spettacolo, Carlo Fontana.

Sarà allestita al Piccolo teatro Grassi, sede storica del Piccolo, la camera ardente di Valentina Cortese, i cui funerali si svolgeranno venerdì alle 11 nella chiesa di San Marco. La camera ardente – nello stesso luogo in cui fu allestita la camera ardente di Franca Rame – sarà aperta domani da mezzogiorno alle 19 e nuovamente venerdì dalle 8 alle 11.

Condividi