Presto in India il ponte ferroviario più alto del mondo: 359m sul fiume Chenab a prova di esplosione [FOTO]

/
MeteoWeb

Presto l’India avrà il ponte ferroviario più alto del mondo. Il Chenab Bridge, che è in costruzione tra Bakkal e Kauri nel distretto di Resai, è parte del mega piano delle Ferrovie Indiane per connettere la valle di Kashmir con Udhampur, conosciuto come la Linea Ferroviaria Jammu-Udhampur-Srinagar-Baramulla. Quando sarà completato, con i suoi 359 metri d’altezza sul fiume Chenab a Kashmir sarà il ponte ferroviario più alto del mondo.

Il sostegno di base del ponte è stato completato nel 2017 e secondo un tweet del Ministro delle Ferrovie, Piyush Goyal, l’opera di costruzione dell’arco principale è in pieno svolgimento. Il ponte avrà anche una doppia carreggiata ampia 14 metri, 17 campate e un arco principale di 469 metri per una lunghezza totale di 1,3km. L’acciaio utilizzato per la struttura, spesso 63mm, è a prova di esplosione per migliorarne la sicurezza e a questo proposito verrà installato anche un sistema online di allerta e monitoraggio per assicurare una rapida risposta in caso di bisogno.

Oggi, 27 dicembre, il Ministro Goyal ha twittato che il ponte diventerà presto realtà. Avrà stazioni ferroviarie ad entrambe le estremità, per formare un collegamento cruciale tra Katra e Banihal. La Linea Ferroviaria Jammu-Udhampur-Srinagar-Baramulla darà una grande spinta al settore dei trasporti a Jammu e Kashmir. L’intero progetto ha una lunghezza totale di 345km, di cui il Chenab Bridge è la parte fondamentale. Ecco alcune delle sue caratteristiche più importanti:

  • Acciaio a prova di esplosione per una maggiore sicurezza.
  • Lunghezza di 1.315 metri.
  • Altezza di 359 metri.
  • È in grado di sostenere venti fino a 260km/h.

Il Chenab Bridge sarà più alto di 35 metri rispetto alla Torre Eiffel e sarà considerato un altro eccezionale traguardo per le ferrovie statali dopo il Bogibeel Bridge sul fiume Brahmaputra nello stato di Assam, poiché il terreno a Kashmir è molto più complicato. Secondo le Ferrovie Indiane, il secondo e il terzo ponte ferroviario più alto sono rispettivamente il Najiehe Railway Bridge (310m) a Liuchangxiang, in Cina, e il Bejpan River Shuibai Railway Bridge (275m) a Liupanshui, sempre in Cina.