Previsioni Meteo a Lungo termine: brusco calo termico nel primo weekend di Settembre? Ecco le MAPPE

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Stamane i principali modelli meteorologici indicano a lungo termine una situazione che lascia intravedere delle novità in termini di circolazione atmosferica. In verità la situazione non appare molto ben delineata e quindi forse richiede ulteriori verifiche prima di poterla considerare come altamente probabile.

L’ipotesi di ECMWF e GFS  è che ci sia un arretramento dell’anticiclone sub-tropicale verso sud in corrispondenza della data del 3 settembre, primo weekend del nuovo mese. Ciò favorirebbe l’ingresso da nord/est di correnti più fresche, apportatrici anche di un po’ di pioggia sul Centro Italia. Le isoterme presenti ai 1500 metri si abbassano di valore, portandosi sui +15°, il che farebbe calare le temperature e confermerebbe l’arrivo di aria più fresca.

Unica nota stonata però di questo ragionamento  è che però in quota la situazione non trova altrettante conferme. Le mappa a 500 hPa evidenziano ancora  ben salda la cupola anticiclonica. Quindi quest’ipotesi previsionale urge di ulteriori conferme (o smentite) nei prossimi aggiornamenti.

Condividi