Previsioni Meteo, ancora caldo anomalo e niente piogge sull’Italia

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Chiusura di agosto 2017 che si prospetta senza variazioni significative, almeno se ci si riferisce al trend che ci ha accompagnato nel corso delle ultime settimane, se non mesi.

La stagione estiva prosegue “in balia”, verrebbe da dire, ancora dell’anticiclone sub-tropicale che, come le mappe ECMWF indicano chiaramente, domina sul Mediterraneo centrale impedendo, di fatto, l’ingresso alle correnti atlantiche.

Il risultato è che la seconda parte di settimana proseguirà con valori termici improntati tutti  al rialzo, con punte massime diffuse intorno ai +36°C e picchi di +40°C soprattutto al Centro e al Sud.

Le zone più calde saranno sempre quelle distanti dal mare e dell’entroterra. In particolare tutto il settore centrale, Toscana, Umbria e Lazio che vedranno ancora gli effetti della calura estiva, l’entroterra della fascia adriatica fino alla Puglia e tutto il settore jonico fino alla Sicilia. Per queste regioni sarà opportuno, per chi potrà farlo, portarsi in aree dove sono presenti delle brezze che potrebbero alleviare i disagi della calura.

Le uniche piogge significative attese sono quelle a ridosso dell’arco alpino dove nel corso dei pomeriggi assumeranno localmente carattere temporalesco. Un po’ di instabilità sarà anche possibile sui rilievi dell’Appennino centrale ma sarà poca roba in termine di accumuli precipitativi.

Nulla cambia quindi….

Condividi