Previsioni Meteo, attenzione al 19 Marzo: violento Ciclone Mediterraneo nel giorno della Festa del Papà?

/
MeteoWeb

GFS, il modello americano, emette 4 run previsionali al giorno, in pratica una elaborazione ogni 6 ore. Quella che GFS  ci ha fornito alle 12z di oggi pomeriggio ci ha lasciato davvero colpiti e per questo riteniamo sia giusto illustrarla, anche perchè subito seguita da una tendenza molto simile da ECMWF.

Ma torniamo a GFS: ci riferiamo alla mappa delle 500 hPa prevista per sabato 18 marzo 2017 prossimo. Osservando la mappa si noterà una goccia fredda in formazione sul basso Tirreno con annessa depressione al suolo di 995 hPa.

La temperatura associata alla goccia fredda viene indicata in un valore bassissimo per il mese di marzo, ben -30°C. Roba da pieno Inverno. La cosa  non è da  poco.

Infatti se la situazione indicata si verificasse, potrebbero determinarsi condizioni assolutamente uniche e singolari.

Da bolle fredde con queste caratteristiche, infatti, può facilmente nascere un Ciclone Mediterraneo, specialmente in periodi di transizione come l’attuale, laddove sono attivi scambi meridiani caldo-freddo  molto  marcati. E’ vero mancano ancora 10 giorni e tutto potrebbe cambiare. Ma la situazione è molto particolare e pertanto merita molta attenzione. Anche perchè già nella settimana entrante avremo grandi piogge e un possibile ciclone Mediterraneo (vedi ECMWF) al Sud…

Condividi