Previsioni Meteo, attenzione alla prossima settimana: possibile ondata di freddo al Sud tra Mercoledì 16 e Giovedì 17 [MAPPE]

/
MeteoWeb

L’Italia sta vivendo un Novembre particolarmente freddo, dal sapore vintage con temperature tipicamente invernali. Un inverno precoce che sembra aver raggiunto il nostro Paese mentre avanza in modo più significativo sull’Europa, dove si sono già verificate le prime grandi nevicate in pianura. In questo scenario “old style” si inquadra anche la nuova ondata di freddo e maltempo in arrivo nelle prossime ore, che purtroppo determinerà nevicate fino a bassa quota anche nelle zone terremotate dell’Italia centrale incrementando disagi e criticità per le popolazioni già duramente colpite dal sisma.

Intanto le mappe meteorologiche delineano una situazione ancor più clamorosa per la prossima settimana, precisamente per Mercoledì 16 e Giovedì 17 Novembre: eloquenti le carte del modello britannico ECMWF che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo. Una nuova irruzione fredda, infatti, potrebbe colpire il Sud Italia tramite i Balcani, da Nord/Est, provocando nevicate a bassa quota tra Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Ovviamente è ancora troppo presto per poter delineare uno scenario così particolare per la prossima settimna, ma la situazione è molto interessante quindi è il caso di monitorarla anche con grande anticipo.

Intanto ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi