Previsioni Meteo, attenzione alla Settimana di Natale: gelo e neve al Centro/Nord, forte maltempo al Sud [MAPPE]

/
MeteoWeb

Il quadro delle previsioni meteo per Natale 2016 si va sempre più delineando, e chi ci legge da diversi giorni ha già ben chiaro che l’evoluzione atmosferica sull’Italia dipenderà sostanzialmente da due fattori, entrambi strategici: il violento ciclone africano in arrivo dal Maghreb e il continuo flusso di aria fredda che dai Balcani arriva sull’Italia da nord/est. Già in queste ore l’Italia si trova in una terra di mezzo, contesa tra una vasta perturbazione africana proprio nel Maghreb (che sta già provocando delle piogge nella Sicilia orientale), e l’aria fredda che è sempre più pungente nelle Regioni Adriatiche (e non solo), con temperature in ulteriore costante diminuzione.

Durante il weekend questa situazione si esalterà ulteriormente, con un’intensificazione del maltempo all’estremo sud e temperature ancora in calo sulle Regioni Adriatiche. Il maltempo al Sud è stato decisamente smorzato rispetto ai precedenti aggiornamenti perchè il ciclone che risale il nord Africa e dal Maghreb si dirige sull’Italia sarà più lento del previsto, e arriverà nelle nostre Regioni a partire da Lunedì 19. La “sciroccata”, quindi, è soltanto rimandata. Avremo comunque un fine settimana con forti venti orientali e intense mareggiate nelle zone joniche di Calabria e Sicilia, con piogge moderate nella Sicilia jonica tra venerdì e soprattutto sabato.

Il maltempo, poi, si intensificherà la prossima settimana con l’arrivo del ciclone dal nord Africa: sarà una vera e propria tempesta, con piogge alluvionali dapprima in Sardegna tra lunedì pomeriggio e martedì mattina, poi nel resto del Centro/Sud tra martedì e mercoledì. Ma attenzione: il transito del ciclone sarà molto meridionale, proprio sul Centro/Sud, quindi per la giornata di mercoledì 21 dicembre riuscirà ad “agganciare” il flusso d’aria fredda proveniente dall’Europa orientale richiamando sull’Italia centro/settentrionale masse d’aria gelida, che potranno determinare nevicate fin in pianura soprattutto in Emilia Romagna ma forse anche tra Marche, Toscana e Umbria. Ma il maltempo sarà più intenso nelle Regioni del Centro, con abbondanti nevicate fino a bassa quota in Abruzzo e nelle zone interne del Lazio. Si prospetta, quindi, un giorno del solstizio d’inverno con condizioni meteo particolarmente avverse, e tipicamente invernali, su gran parte d’Italia. E al Sud continuerà il maltempo, intenso, con nevicate in montagna.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti: continuate a seguirci su https://www.meteoweb.eu/

Condividi