Previsioni Meteo, verso fine Febbraio col botto: arriva il gelido BURIAN, e l’Inverno è ancora lungo…

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – E alla fine quest’inverno svolta davvero verso freddo e neve, con un copione esattamente opposto rispetto allo scorso anno quando Gennaio era stato freddissimo e poi Febbraio e Marzo erano trascorsi con una primavera anticipata. Quest’anno, invece, abbiamo avuto un Gennaio di caldo record, ma adesso la situazione è cambiata, a Febbraio è già arrivato un bel po’ di freddo con tanta neve fino a bassa quota anche sull’Appennino centro/meridionale e soprattutto nella parte finale della stagione ci aspettiamo il picco più intenso del freddo, con quel fatidico Burian ampiamente illustrato per fine Febbraio e il mese di Marzo dalle previsioni stagionali elaborate lo scorso autunno, sempre più affidabili.

Dopo la tregua mite e soleggiata di queste ore, già domani, Domenica 18 Febbraio, il tempo volgerà al brutto con forti piogge e temporali nelle Regioni del Centro e una fredda bora sul Nord/Est. Inizierà una lunga fase di freddo intenso che culminerà con l’arrivo del gelido Burian (vedi mappe a corredo dell’articolo), che tenderà a raggiungere in modo particolare il Nord con freddo intenso e abbondanti nevicate fin in pianura Padana e sulle coste del medio/alto Adriatico.

E poi ci sarà Marzo, che riserverà altre sorprese polari (soprattutto al Nord). Situazione differente al Sud dove si alterneranno sfuriate fredde provenienti da Nord a periodi molto piovosi ma più miti, con nevicate soltanto in montagna. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi