Previsioni Meteo, caldo in aumento in tutt’Italia: primi picchi di oltre +35°C, la nuova ondata africana inizia a farsi sentire. Occhi puntati su inizio Settembre

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Continuano ad aumentare le temperature in tutt’Italia, e soprattutto nelle zone interne. Oggi, Giovedì 24 Agosto, le temperature più elevate del Paese sono state di +36°C a Benevento, +34°C a Bologna, Perugia, Mantova, Prato, Orvieto, Jesi, Guidonia, Ferrara, Arezzo, Frosinone e Foggia, +33°C a Roma, Firenze, Modena, Taranto, L’Aquila, Reggio Emilia, Caserta, Avellino, Cosenza, Trapani, Tivoli, Empoli, Campobasso, Carpi e Merano, +32°C a Milano, Napoli, Verona, Brescia, Reggio Calabria, Parma, Vicenza, Siracusa, Latina, Avezano, Bolzano, Gela, Comiso, Mazara del Vallo, Olbia, Oristano, Iglesias e Pescara. La colonnina di mercurio è in netto rialzo in tutto il Paese, ma i picchi più elevati si raggiungeranno nei prossimi giorni, tra Domenica 27 e Lunedì 28, quando potremmo avere punte di +40°C nelle zone interne di molte Regioni del Centro e del Sud, con temperature massime diffusamente su +37/+38°C.

Rimangono dubbi importanti sull’evoluzione a medio e lungo termine: gli ultimi aggiornamenti vedono i due principali modelli su posizioni contrapposte per l’inizio di Settembre. Stasera, infatti, è il modello europeo ECMWF a tracciare una tendenza di svolta sin dai primi giorni del nuovo mese, indicando un brusco calo termico in tutt’Italia tra Venerdì 1 e Domenica 3 Settembre. Sarebbe un vero e proprio tracollo delle temperature, in alcuni casi di oltre 10°C, con forte maltempo. Insomma, una vera e propria rottura stagionale in concomitanza con l’inizio dell’autunno meteorologico.

Di parere diametralmente opposto il modello americano GFS, che invece indica con insistenza il prosieguo dell’ondata di caldo anche nei primi giorni del prossimo mese. Sbilanciarsi su quest’evoluzione appare prematuro:

Condividi