Previsioni Meteo: che rinfrescata al Nord! Ancora 3 giorni di super caldo al Sud, poi crollo termico nel weekend

  • Giovedì 29 Giugno
  • Venerdì 30 Giugno
  • Sabato 1 Luglio
  • Domenica 2 Luglio
  • Lunedì 3 Luglio
  • Martedì 4 Luglio
  • Mercoledì 5 Luglio
  • Giovedì 6 Luglio
/
MeteoWeb

Il Centro/Sud sta vivendo una notte da incubo, con temperature elevatissime come se il Sahara si fosse spostato proprio nel cuore del Mediterraneo. Alle ore 23:00 i termometri registravano +35°C a Castroreale e Belvedere Marittimo, +34°C a Paola e Nunziata di Mascali, +33°C a Palermo, Cittanova e Vittoria, +32°C a Barcellona Pozzo di Gotto, Lamezia Terme, Rende, Amantea, Scilla, Falcone, Termini Imerese, Lattarico, Castelbuono, Bagheria e Pedara, +31°C a Bari e Sarno, +30°C a Pescara, Fasano, Monopoli, Ostuni, Terlizzi, Castellammare di Stabia, Eboli, Capo Palinuro, Capaccio e Vieste, +29°C a Napoli, Lecce, Salerno, Cosenza, Battipaglia e Capri, +28°C a Caserta, Brindisi, Maddaloni, San Benedetto del Tronto, Avellino, Pantelleria, Termoli e Vasto, +27°C a Roma, Reggio Calabria, Foggia, Catanzaro, Vibo Valentia, Crotone e Sulmona. Ed è una notte molto difficile per gli incendi che divampano in varie località.

Temperature completamente differenti invece al Centro/Nord, dove per la prima volta dopo settimane di caldo anomalo, è una serata decisamente fresca con (sempre alle 23:00) appena +19°C a Venezia, Bologna, Modena, Rimini e Cesenatico, +18°C a Firenze, Ravenna, Ferrara, Reggio Emilia, Carpi, Faenza, Empoli e Arezzo, +17°C a Milano, Torino, Brescia, Padova, Vicenza, Verona, Trieste, Alessandria, Novara, Mantova, Monza, Piacenza, Parma, Cremona, Pavia e Lodi, +16°C a Udine, Merano, Treviso, Pordenone, Gorizia e Verbania, +15°C a Bergamo, Varese, Como, Trento, Rovereto, Belluno e Cantù, +14°C a Sondrio, Lecco e Biella. Come ampiamente previsto nei giorni scorsi, quella di Mercoledì 28 Giugno è stata una drammatica giornata di maltempo al Nord con numerosi tornado, forti grandinate e piogge torrenziali. Sul territorio si contano diversi feriti e danni ingenti, corsi d’acqua esondati e accumuli pluviometrici impressionanti, fino a 200mm nella zona di confine tra Piemonte e Lombardia, e vicini ai 100mm su tutte le altre aree territoriali del settentrione e dell’alta Toscana.

Nei prossimi giorni le temperature diminuiranno ulteriormente al Centro/Nord, e nel weekend crolleranno anche al Sud dove però avremo ancora caldo africano fino a Sabato 1 Luglio. Il giorno più caldo sarà Venerdì 30 Giugno (vedi mappe nella gallery), ma anche Giovedì 29 il clima rimarrà rovente con temperature di oltre +40°C come già accaduto nelle scorse ore (con punte di +43°C in Sicilia e +40°C in Calabria). Ma il giorno peggiore per il caldo sarà proprio Venerdì, poi nel fine settimana il fronte freddo si sposterà anche al Sud. In termini di maltempo, al Centro/Sud non avremo fenomeni violenti come quelli delle scorse ore al Nord, ma Venerdì si verificheranno forti temporali in Sardegna, Lazio e Umbria, e Domenica avremo dei rovesci, piogge sparse e qualche lieve temporale anche in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.  Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi