Previsioni Meteo Dicembre: primo weekend d’inverno da brividi per l’Italia con freddo, maltempo e neve fin in pianura!

  • winter christmas snow 04
/
MeteoWeb

Previsioni Meteo Dicembre – Sta per iniziare l’inverno meteorologico 2017/2018, che secondo le previsioni stagionali di AccuWeather sarà più freddo nella seconda parte della stagione soprattutto al Nord Italia. Intanto proprio nei primi giorni della stagione, e in modo particolare nel primo weekend di Dicembre (Sabato 2 e Domenica 3) l’Italia sarà investita da un’intensa ondata di freddo che potrebbe portare addirittura la neve in pianura Padana, dopo l’episodio di inizio Novembre quando si imbiancò persino Bologna.

Andiamo con ordine: in queste ore stiamo vivendo un’irruzione di freddo che tra stasera e domani arriverà anche al Sud, facendo crollare le temperature. Tra Lunedì 27 e Martedì 28 farà molto freddo in tutt’Italia, ma negli ultimi due giorni del mese (che saranno anche gli ultimi due giorni di una stagione autunnale inedita, mai vista, con poche piogge e temperature a tratti estive e a tratti – più rari – invernali) lo scenario cambierà nuovamente con un forte aumento termico tra Mercoledì 29 e Giovedì 30 al Centro/Sud, e l’inizio di una nuova ondata di freddo e maltempo al Nord. Un’ondata di freddo che poi, nel weekend, proprio tra 2 e 3 Dicembre, si estenderà a tutto il Paese, alimentando forte maltempo in tutto il Centro/Sud, abbondanti nevicate sull’Appennino, possibili nevicate sin in pianura Padana (soprattutto in Piemonte ed Emilia Romagna) e gelo polare sulle Alpi.

Uno scenario tipicamente invernale che balza subito all’occhio osservando le mappe nella gallery a corredo dell’articolo, e di cui parleremo ampiamente nei prossimi giorni.

Condividi