Previsioni Meteo, due grandi ondate di caldo al Sud nei prossimi giorni: picchi di +35°C [MAPPE]

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Se è vero che l’Italia sta facendo in questi ultimi giorni i conti con pioggia e temporali, in particolare al Nord, ben presto lo scenario cambierà, e lo farà anche radicalmente.

Avevamo anticipato nelle nostre precedenti previsioni di una probabile ondata di caldo, con valori termici prossimi a quelli estivi, ebbene oggi le ultime carte confermano ampiamente la cosa, anzi la amplificano.

Basta dare una occhiata alle mappe per i prossimi giorni, nella gallery a corredo dell’articolo, con temperature che per due volte supereranno i +15°C ad 850hPa sulle Regioni meridionali, dapprima questa settimana tra Venerdì 5 e Domenica 7 Maggio, poi in modo ancor più significativo la prossima settimana tra Giovedì 11 e Sabato 13. Le temperature, così, saliranno oltre i +30°C al Sud, con punte di +35°C sulle isole maggiori e soprattutto in Sicilia. Valori quindi assolutamente estivi.

Il tutto è causato da una discesa di aria fredda lungo la costa atlantica, indotta da un minimo di 980 hPa. Tale discesa  determina per contrapposizione una risalita prepotente da sud dell’anticlone sub-tropicale. Godiamoci il fresco di questi giorni quindi, tra poco farà caldo, ed anche tanto!

Condividi