Previsioni Meteo Febbraio, davvero l’Inverno è già agli sgoccioli? Gli ultimi aggiornamenti a medio/lungo termine

  • previsioni meteo Febbraio
  • previsioni meteo Febbraio
  • previsioni meteo Febbraio
/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Il mese di Febbraio inizia oggi con una grande Sciroccata sull’Italia: le temperature stanno aumentando sensibilmente in tutto il Paese, come non succedeva da mesi. In Sicilia fa caldo in tutta l’isola come se fossimo già in Primavera, e spiccano i +22°C di Patti e Falcone, i +21°C di Palermo, Lentini e Cefalù, i +20°C di Catania, Barcellona Pozzo di Gotto, Bagheria, Pace del Mela, Paternò, Francofonte e Brolo. Caldo anomalo anche nelle altre Regioni: in Calabria ci sono +21°C a Rizziconi, +20°C a Rende, Bisignano e Feroleto della Chiesa, +19°C a Cosenza, Lamezia Terme e Castrovillari; in Abruzzo la temperatura ha raggiunto +19°C a Pescara, Chieti e Cepagatti; in Puglia spiccano i +18°C di Bari, Barletta e Monopoli; nel resto del Paese abbiamo +17°C a Rimini, Fano e Senigallia, +16°C a Firenze, Grosseto e Ancona, +15°C a Roma, Guidonia, Civitavecchia e Pratica di Mare, +14°C a Perugia, Pisa e La Spezia, +13°C a Viterbo, Arezzo e Frosinone, +12°C a Trieste. L’Inverno sembra già nel dimenticatoio, e domani farà ancora più caldo in tutto il Sud con picchi di +25°C in Sicilia e di oltre +20°C in molte località di Calabria, Basilicata, Puglia, Molise e Abruzzo.

Le temperature diminuiranno di qualche grado soltanto Domenica 3 Febbraio, ma non tornerà il freddo. Anzi. All’inizio della prossima settimana, tra Lunedì 4 e Martedì 5, il maltempo colpirà il Sud con forti piogge tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia ma senza neve se non sulle vette più alte dell’Appennino (oltre i 1.500 metri di quota). Al Centro/Nord, invece, splenderà un fantastico e tiepido sole: come possiamo osservare nelle mappe che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo, arriverà l’Anticiclone delle Azzorre che nel corso della settimana si estenderà anche al Centro/Sud regalando un lungo periodo mite e soleggiato a tutto il Paese.

L’Inverno, quindi, ha davvero tirato il freno a mano. Dopo un bimestre Dicembre-Gennaio particolarmente freddo al Sud, adesso si inizia a scorgere all’orizzonte l’arrivo della Primavera. Attenzione, però, a considerare la stagione fredda già terminata. Certamente nella seconda metà di Febbraio e poi anche a Marzo si verificheranno nuovi episodi freddi e nevosi che riusciremo ad illustrare con ampio anticipo nelle Previsioni Meteo di MeteoWeb. Intanto ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store

Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play

Condividi