Meteo Ferragosto, l’ondata di freddo polare avanza sull’Europa: in Italia temperature in calo da giovedì ma ci sarà il sole

/
MeteoWeb

Meteo Ferragosto – Avanza sull’Europa l’ondata di freddo polare che sta facendo crollare le temperature su gran parte del continente. Stasera alle ore 19:00, quindi ben prima del tramonto, avevamo già valori da brivido per il periodo sul Regno Unito, in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania alcune località della Penisola Scandinava, con appena +12°C a Leeds, York ed Edimburgo, +13°C a Glasgow, Belfast e Cork, +14°C a Francoforte, Dublino, Hannover, Monaco, Cardigan, Liverpool e Bergen, +16°C a Oslo, Brugge, Charleroi, Amsterdam, Eindhoven, Rotterdam, Dusseldorf, Dortmund, Brest e Bruxelles, +17°C a Londra, Parigi e Stoccolma, +18°C a Bordeaux e Lipsia. Nella notte il calo termico sarà ancor più significativo e le minime di mercoledì 10 agosto saranno a una cifra su gran parte dell’Europa centro/occidentale.

L’arrivo di masse d’aria così fredde e anomale per il periodo determinerà nelle prossime ore violenti temporali al Nord Italia: i primi sono già in atto in Lombardia, ma nella notte i fenomeni si intensificheranno con eventi estremi su gran parte del settentrione. Il maltempo nel corso della giornata di mercoledì si accanirà sul Nord/Est, spostandosi anche al Centro dove piogge e temporali insisteranno anche giovedì 11 Agosto. Proprio da giovedì le temperature inizieranno a diminuire sensibilmente in tutt’Italia: tra venerdì 12 e sabato 13 agosto raggiungeremo i picchi di temperature più bassi, per quest’eccezionale ondata di freddo partita dal cuore del Polo in piena estate.

Dopotutto nel nostro Paese per il weekend di Ferragosto il tempo sarà stabile e soleggiato, con cieli sereni ovunque. Il fresco, quindi, si avvertirà soltanto nelle ore serali e notturne, perchè di giorni il soleggiamento riscalderà l’atmosfera. Sarà comunque un clima mite e piacevole, con temperature inferiori rispetto alle medie del periodo (anche di giorno), tanto che con tutto il cielo sereno si farà comunque fatica a raggiungere i +30°C. Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting:

Condividi