Previsioni Meteo: forte Anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo nella settimana della Festa della Donna, freddo e cicloni sull’Europa settentrionale e occidentale [MAPPE]

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Questa settimana sarà caratterizzata da condizioni meteo molto più dinamiche sull’Europa rispetto alle settimane precedenti a causa di un flusso zonale sull’Atlantico. Profondi cicloni si muoveranno dall’Europa occidentale verso est e nord-est, mentre l’area mediterranea è attesa da un’altra settimana di caldo anomalo. Ecco una panoramica delle condizioni che attendono il Vecchio Continente dal 6 all’11 marzo.

Mercoledì 6 marzo

Una profonda depressione si sposterà sul Golfo di Biscaglia e sulla Penisola Iberica, mentre la dorsale sull’Europa centro-meridionale si indebolisce. Un’altra profonda depressione si muoverà sulla Fennoscandia e sulla Russia nordoccidentale. Su gran parte del continente saranno presenti temperature al di sopra della media, mentre un’avvezione molto fredda si muoverà sul Nord Europa verso l’area baltica. Un ciclone superficiale sarà posizionato tra l’Irlanda e il Golfo di Biscaglia, portando un fronte freddo sulla Francia e la Penisola Iberica.

Giovedì 7 marzo

La profonda depressione atlantica si muoverà ancora di più verso est sulla Penisola Iberica, l’Europa occidentale e verso la Francia, provocando una forte avvezione calda sull’Europa centrale e anche verso l’area baltica. La massa d’aria fredda dietro il ciclone si diffonderà sulla Penisola Iberica.

Venerdì 8 marzo

La profonda depressione si muoverà dall’Europa occidentale verso la Scandinavia e il ciclone sarà posizionato sul sud della Svezia e sulla Danimarca. Condizioni più fredde si diffonderanno sull’Europa occidentale e sudoccidentale, mentre l’avvezione di una massa d’aria molto calda continuerà sull’Europa centro-orientale, sull’area baltica e sulla Penisola Balcanica.

Sabato 9 marzo

La profonda depressione dominerà il Nord Europa, mentre un forte Anticiclone delle Azzorre si instaurerà sull’Atlantico. Il profondo ciclone si muoverà sul sud della Scandinavia verso la Russia nordoccidentale e determinerà la diffusione di un’intensa massa d’aria artica su Svezia e Norvegia. Una nuova bassa pressione si muoverà verso Regno Unito e Irlanda.

Domenica 10 marzo

Mentre la profonda depressione sul Nord Europa inizierà ad indebolirsi, la massa d’aria artica persisterà sulla Scandinavia e il ciclone si sposterà sull’area baltica. Dall’Atlantico arriverà una massa d’aria più fredda che andrà a colpire le Isole Britanniche. Sull’Europa sudorientale, invece, persisterà il caldo.

Lunedì 11 marzo

La massa d’aria fredda sull’Europa occidentale si spingerà verso est fino al cuore del continente, mentre una nuova depressione sarà già visibile sull’Atlantico e seguirà una traiettoria simile verso i settori occidentali del continente all’inizio della prossima settimana. Una massa d’aria molto fredda si diffonderà dietro la depressione sull’Europa occidentale e sudoccidentale, raggiungendo anche il Mediterraneo occidentale. Condizioni molto fredde persisteranno sulla Scandinavia, mentre per quanto riguarda il Mediterraneo ci attende un’altra settimana all’insegna del caldo fuori stagione. In Italia quello appena conclusosi è stato il 5° febbraio più caldo di sempre mentre l’inverno 2018/2019 è stato il 23° più caldo della storia, con uno scarto di +0,40°C delle temperature medie rispetto alla norma.

Condividi