Previsioni Meteo, forte maltempo in arrivo: anche ECMWF conferma, sarà un guasto importante

  • shelf cloud alert storm
/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Sarà un cambiamento delle condizioni meteorologiche, quello che ci attende per domenica 20 agosto, abbastanza importante: ieri lo indicava GFS, ora lo conferma anche il modello europeo ECMWF.

Sarà un cambiamento assai significativo perché innanzitutto serve ad allontanare, anche per un buon periodo, la minaccia di ritorno sul Mediterraneo centrale dell’Anticiclone Africano; il che è quanto dire dopo le grandi sofferenze patite negli ultimi mesi.

Ma soprattutto sarà importnate perchè porterà molta pioggia, in particolare al Centro Sud, nell’arco delle 72 ore che arriveranno fino al 22-23 agsoto.

Il problema piuttosto sarà comprendere quale sarà la quantità delle precipitazioni.

Casi del genere, l’esperienza insegna, quando arriva maltempo dopo una fase assai lunga e prolungata, molto calda di tipo estivo, sono assai delicati da trattare. Possono infatti scatenarsi fasi di maltempo assai violente perché circoscritte ad aree ristrette di territorio. Tante volte i modelli, vogliamo ricordarlo, non riescono neppure  a vedere queste fasi in anticipo con la necessaria sufficiente precisione. I casi di Scilla di luglio 2017 o Caminia di agosto 2015, assai simile, fanno riflettere…

La sequenza di mappe 850hPa allegate mostra chiaramente  la discesa di aria fresca sulla Penisola e la formazione di un minimo depressionario in formazione  sul Centro-Sud. Il tutto con annesso  vortice freddo in quota  ben strutturato anche in altezza tanto da essere visibile fino ai 7000 metri. Tutte condizioni di marcata instabilità. Occorrerà avere molta prudenza, agendo in anticipo.

Vi terremo aggiornati, come sempre.

Condividi