Previsioni Meteo, Gelo e Neve in arrivo dopo Pasquetta: Italia colpita in pieno, saranno 4-5 giorni da brividi!

  • Domenica 16 Aprile
  • Lunedì 17 Aprile
  • Martedì 18 Aprile
  • Mercoledì 19 Aprile
  • Giovedì 20 Aprile
  • Venerdì 21 Aprile
  • Sabato 22 Aprile
  • Domenica 23 Aprile
/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli previsionali per la prossima settimana hanno ulteriormente intensificato l’entità e la durata dell’ondata di freddo che tra 18 e 23 Aprile colpirà l’Italia e che adesso rischia di assumere connotati davvero eccezionali. Intanto il maltempo ha già iniziato a colpire il Nord con forti temporali e grandinate. Tra Pasqua e Pasquetta l’instabilità si estenderà anche al Centro/Sud, con un primo netto calo delle temperature dopo il caldo quasi estivo delle scorse ore. Ma la grande ondata di gelo invernale, che sta già provocando da giorni nevicate fin in pianura tra i Paesi Scandinavi e l’area Baltica, arriverà sull’Italia nella giornata di Martedì 18 Aprile, subito dopo Pasquetta, con la formazione di un profondo ciclone italico sulle Regioni del Centro/Nord. Avremo violenti temporali proprio al Centro/Nord, mentre il Sud vivrà ancora una mite e soleggiata giornata primaverile grazie al caldo richiamo prefrontale proveniente da sud/ovest. Ma da Mercoledì 19 Aprile le masse d’aria gelida provenienti da Nord/Est conquisteranno tutto il territorio italiano, riportando gelo e nevicate fin a quote molto basse, localmente anche in pianura al Nord e nelle Regioni Adriatiche.

Il freddo persisterà in tutto il Paese fino a Sabato 22 Aprile: saranno 4-5 giorni da brividi, tipicamente invernali ma fuori stagione, dopo settimane di caldo quasi estivo. Ne risentirà non solo la natura: anche per il corpo umano questi sbalzi potranno essere deleteri.

Attenzione, quindi, al ritorno dell’inverno. Nei prossimi giorni potremo intuire meglio quali saranno i fenomeni che accompagneranno il freddo, quindi dove e quando in modo preciso ci saranno piogge, temporali, grandinate e nevicate. Intanto ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi