Previsioni Meteo: inizia oggi una settimana gradevole e tipicamente estiva

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Superati gli eccessi del mese di giugno con massime in Italia da record storici, ecco iniziare una settimana che dal punto di vista meteorologico, si presenta senza eccessi e pertanto finalmente  gradevole.

Sul Mediterraneo centro-occidentale prevalgono condizioni di pressione livellata sui 1015hPa, ma, soprattutto, è assente la cupola anticiclonica di origini africane.

Dal punto di vista termico in quota l’analisi effettuata ai 1500 metri (mappe da 850hPa) evidenzia fino a Mercoledì 5 luglio la presenza di isoterme di +15°C, il che regala temperature al suolo con massime non superiori ai +30°C, quindi piacevoli.

Da metà settimana la situazione volge verso un rialzo termico stimabile in 4-5°, ciò perché, sempre in quota, prende piede sempre di più la presenza di una isoterma da +20°C sempre ad 850hPa. C’è da dire però che con questi valori si giungerà alla prossima domenica, senza avere ulteriori rialzi. Questo è importante perché significa che si potrà godere di giornate tranquille dal punto di vista delle massime, in quanto le stesse non supereranno da nessuna parte i valori attesi per luglio.

La settimana non vede particolari accumuli precipitativi. Unici fenomeni saranno quelli presenti a ridosso dell’arco alpino e del suo entroterra, nel corso dei pomeriggi. Variabilità, sempre pomeridiana, sull’Appennino tosco-emiliano, ma nulla di che. Ci attende quindi una settimana dal sapore pienamente estivo e senza gli eccessi degli ultimi mesi.