Allerta Meteo, settimana di maltempo estremo per Gran Bretagna e Irlanda: possibili venti fino a 180km/h e forti piogge [MAPPE]

/
MeteoWeb

Le Isole Britanniche sono attese da molto vento e da quantità localmente importanti di pioggia in questa settimana a causa di almeno 3 profonde basse pressioni sull’area. La prima è l’ex uragano Helene, che a confronto delle altre appare più lieve, mentre le altre due saranno molto forti, potenzialmente con venti di intensità di uragano. Ecco uno sguardo più dettagliato delle condizioni che si svilupperanno sull’area in questa settimana.

Ex uragano Helene

La tempesta tropicale Helene continua a perdere intensità. La maggior parte dei modelli al momento concorda sul fatto che il sistema produrrà forti venti di burrasca, con raffiche massime di 100-120 km/h nella serata di oggi, 17 settembre.

2 profonde basse pressioni domani, martedì 18 e mercoledì 19

La maggior parte dei modelli concorda ampiamente su una ciclogenesi potenzialmente esplosiva sull’Irlanda occidentale nella giornata di domani, con lo sviluppo di un ciclone molto profondo che potrebbe raggiungere una pressione centrale di 960-970 mbar. Il sistema potrebbe essere in grado di produrre venti di intensità compresa tra 130 e 180 km/h. Esiste ancora una certa incertezza su questo sistema, con alcuni modelli che indicano due cicloni successivi, forse più deboli.

Attese anche precipitazioni significative, soprattutto su parti dell’Irlanda, del Galles e della Scozia. Alcune località della Scozia probabilmente accumuleranno almeno 100 mm di pioggia entro venerdì 21 settembre.