Previsioni Meteo: l’Equinozio porta il vero Autunno, fresco e instabilità almeno fino a fine mese in tutt’Italia

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Toccato il picco più freddo stamattina, le temperature adesso ricominceranno lentamente ad aumentare, pur rimanendo fresche e inferiori rispetto alle medie del periodo almeno fino alla fine del mese di Settembre. Stamattina le minime sono state molto basse in tutt’Italia, specie al Centro/Nord, con appena +4°C a L’Aquila e Bolzano, +6°C a Siena, Orvieto e Arezzo, +7°C a Udine e Vicenza, +8°C a Viterbo, Pordenone, Treviso e Guidonia, +9°C a Roma, Milano, Pisa, Verona, Cosenza, Moterotondo, Rimini e Ancona, +10°C a Firenze, Bologna, Padova, Mantova, Trieste, Venezia, Frosinone, Latina e Pescara, +11°C a Ravenna, Ferrara e Ragusa, +12°C a Cagliari, Caltanissetta e Vibo Valentia, +13°C a Napoli, +14°C a Bari, Lecce, Trapani, Catanzaro e Brindisi, +15°C a Catania e Siracusa, +16°C a Crotone, +17°C a Palermo, Reggio Calabria e Agrigento, +18°C a Messina. Il tempo è bello in tutto il Paese, soleggiato, senza più i fenomeni precipitativi che avevano caratterizzato le scorse giornate. Nonostante il soleggiamento, però, il clima resta fresco anche nelle ore diurne.

Nei prossimi giorni avremo una “lotta” tra l’Anticiclone delle Azzorre e fresche infiltrazioni balcaniche, spinge da un ciclone continentale posizionato sull’Europa centrale: l’Italia sarà “terra di mezzo”, e avremo un clima fresco, soprattutto nelle ore serali e notturne, con fenomeni d’instabilità diffusa. Un tempo estremamente variabile con piogge e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane e nelle zone interne, a partire da Domenica 24 Settembre in Sicilia e poi la prossima settimana in tutto il Paese.

Una classica fase di transizione stagionale: domani scocca l’equinozio, ed è autunno anche per il clima Mediterraneo. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi