Previsioni Meteo, Marzo inizia col sapore di primavera

/
MeteoWeb

Se è vero che  marzo non è ancora iniziato, in realtà le temperature di questi ultimi giorni, diffusamente oltre i +15°C, danno l’idea di una stagione primaverile giunta ormai alle porte.

A dominare la scena, non sono più le discese di aria fredda che portano nei momenti tipicamente  invernali, la neve non solo sulle Alpi ma anche fin sull’Appennino meridionale, bensì i miti flussi perturbati occidentali, quelli tipici cioè del mese di marzo ed aprile.

Ed è proprio cosi,  in questi giorni al suolo prevalgono  correnti di estrazione atlantica che alimentano perturbazioni che, nei prossimi giorni, si presenteranno in arrivo sulla Italia in forma non particolarmente accentuata.

Oggi, lunedì, nuvolosità sparsa su tutta la Penisola, con fenomeni concentrati in serata sulla Liguria e più in generale sul Nord Ovest. Assenza di pioggia sul Centro. Variabilità residua in esaurimento al Sud.

A seguire, martedì, una prima perturbazione atlantica prenderà vigore, portando precipitazioni sul Settentrione con fenomeni in traslazione verso il Nord Est, dove potrebbero accentuarsi e divenire temporaleschi nel corso del pomeriggio-sera.

Sempre nel pomeriggio, variabilità in accentuazione su alto e medio versante tirrenico, dove non si escludono, brevi acquazzoni, in particolare al pomeriggio a ridosso della catena appenninica.  Nubi sparse al sud, senza alcun effetto significativo.

Mercoledì, migliora su tutto Il Nord ed il Centro, in quanto gli  effetti della perturbazione si faranno sentire solo al Meridione nel corso della mattinata, in maniera però non particolarmente significativa.

A seguire, due giornate di giovedì e venerdì tranquille dal punto di visto meteorologico, con temperature gradevoli.

Segnali questi ultimi che la Primavera ormai incalza….

Fotogallery correlate
Condividi