Previsioni Meteo, due ondate di freddo e neve sull’Italia tra fine Novembre e inizio Dicembre: grandi sbalzi termici [MAPPE]

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – L’Italia sta vivendo in questi giorni un’anomalia anticiclonica in pieno autunno: al Centro/Nord è di nuovo emergenza smog e siccità, dopo altri undici giorni consecutivi senza pioggia. Ma è da molti mesi che le precipitazioni arrivano con grande avarizia su tutto il territorio nazionale, una siccità che si è aggravata ulteriormente in autunno dopo le criticità dell’estate. Oggi in Sicilia, precisamente a Cinisi nel palermitano, la temperatura ha raggiunto i +24°C ma tra Venerdì 24 e soprattutto Sabato 25 Novembre farà ancora più caldo in tutto il Centro/Sud, con temperature che supereranno i +25°C in molte località di Sardegna e Sicilia, e i +20°C su gran parte del Centro/Sud peninsulare, dalla Calabria alla Romagna passando per Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata.

Nei prossimi giorni, però, la situazione cambierà più volte ribaltandosi in continuazione: tra fine Novembre e inizio Dicembre avremo almeno due affondi freddi che faranno rapidamente crollare le temperature su valori tipicamente invernali, accompagnati da forte maltempo e nevicate a bassa quota, forse addirittura in pianura al Nord dove già a inizio Novembre avevamo avuto una nevicata eccezionalmente precoce a Bologna.

In mezzo a queste due irruzioni fredde, avremo un’altra vampata di caldo anomalo che stavolta non sarà di natura anticiclonica, bensì pre-frontale rispetto al secondo affondo freddo, ma potrà determinare temperature decisamente più elevate nelle Regioni meridionali perchè le masse d’aria calda arriveranno direttamente dal deserto del Sahara, e potranno far impennare le temperature fino a +25°C anche in Calabria, e persino a +28°C in alcune località della Sicilia

Come possiamo osservare nelle mappe a corredo dell’articolo, la fase calda e anticiclonica in atto si esaurirà tra Domenica 26 e Lunedì 27 Novembre in tutto il Paese, a partire da Nord. L’aria fredda proprio Domenica inizierà ad impadronirsi dell’Italia settentrionale, estendendosi tra Domenica sera e Lunedì mattina anche al Centro, e poi nel corso della giornata di Lunedì anche al Sud. Il momento più freddo sarà Martedì 28 Novembre, quando avremo freddo invernale anche all’estremo Sud con nevicate a bassa quota su tutto l’Appennino, in modo particolare sulle Regioni Adriatiche, come se fossimo a Gennaio o Febbraio, in pieno inverno.

A metà della prossima settimana e quindi proprio in concomitanza con gli ultimi giorni del mese di Novembre avremo la risalita calda pre-frontale: le temperature aumenteranno nuovamente in tutto il Paese, in modo molto rapido, tra Mercoledì 29 e Giovedì 30 Novembre, per poi crollare repentinamente a partire da Giovedì sera al Nord, e nei primi giorni di Dicembre nel resto d’Italia. Tra Sabato 2 e Domenica 3 il picco più freddo al Nord e sulle Regioni Adriatiche, con possibili nevicate fin in pianura. Forte maltempo, invece, al Sud dopo l’impressionante altalena termica che farà sbalzare le temperature di 10-15°C prima verso l’alto, poi verso il basso, poi di nuovo verso l’alto e poi di nuovo verso il basso nell’arco di pochi giorni, innescando fenomeni violenti e alimentando piogge torrenziali, forti grandinate e numerose trombe d’aria. Ovviamente è ancora troppo presto per definire i dettagli sulle zone più colpite dal maltempo e la quota delle nevicate sui vari massicci montuosi del Paese: ma su MeteoWeb ne parleremo, come sempre, in modo molto approfondito non appena lo scenario sarà più chiaro.

Condividi