Previsioni Meteo: nuovo violento ciclone atlantico in arrivo sull’Italia a metà settimana, piogge torrenziali al Centro/Nord [MAPPE]

/
MeteoWeb

Mentre sull’Italia continua ad imperversare il maltempo provocato dall’instabilità alimentata dal ciclone al Sud del Paese, con temperature che si mantengono su valori elevati al Nord e in pianura Padana dove anche oggi molte località hanno avuto un clima tipicamente estivo con picchi di +33°C, arrivano ulteriori conferme dai principali centri di calcolo meteorologico rispetto alle previsioni che avevamo già annunciato per i prossimi giorni. Infatti a metà settimana arriverà un altro violento ciclone proveniente dall’oceano Atlantico, e dopo aver colpito Spagna e Francia in modo particolarmente pesante, raggiungerà anche l’Italia a partire dal pomeriggio/sera di Mercoledì 14 Settembre provocando le prime intense precipitazioni in Sardegna, al Nord/Ovest e nell’alto Tirreno.

Poi tra Giovedì 15 e Venerdì 16 il maltempo si intensificherà in tutt’Italia, con fenomeni estremi su tutte le Regioni del Nord, sul versante tirrenico del Paese e infine anche al Sud. Anche stavolta avremo numerosi eventi estremi, in modo particolare al Centro/Nord. Le Regioni più colpite dalle piogge, infatti, saranno Liguria, Piemonte e Lombardia, ma attenzione anche in Sardegna, Toscana, nel Lazio e nei settori più occidentali dell’Umbria. In una seconda fase, piogge abbondanti anche in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Tornerà lo scirocco, ma di stampo tipicamente autunnale con nubi in tutt’Italia, aria umida e clima uggioso anche lì dove non ci saranno grandi piogge. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi