Previsioni Meteo Ottobre, l’Anticiclone non ce la fa: fresco e instabilità nei prossimi giorni sull’Italia, e c’è lo zampino dell’Uragano Maria…

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo Ottobre – No, l’Anticiclone delle Azzorre non ce la farà. E l’Ottobrata è, almeno per adesso, rinviata. C’è lo zampino dell’Uragano Maria nell’evoluzione meteorologica dell’Italia nella prima settimana di ottobre: la tempesta oceanica proveniente dall’Atlantico non raggiungerà direttamente il nostro Paese, riparato dalle Alpi, ma comunque attraverserà l’Europa dalle isole Britanniche ai Balcani, condizionando il tempo anche nella nostra Penisola. L’Anticiclone, quindi, non riuscirà ad estendersi anche sull’Italia: rimarrà a ovest, garantendo un lungo periodo mite e soleggiato tra Spagna, Francia e Portogallo. Sull’Italia, invece, non ci saranno figure bariche predominanti: un “vuoto” che alimenterà un fresco e instabile respiro balcanico verso il nostro Paese, con piogge sparse da Nord a Sud, qualche temporale sparso a macchia di leopardo e temperature stabilmente inferiori rispetto alle medie del periodo.

Non avremo una vera e propria perturbazione organizzata, ma fenomeni diffusi qui e lì, localmente intensi specie al Sud e intorno alle coste della Sicilia, dove tra Lunedì 2 e Martedì 3 si verificheranno gli eventi di maltempo più estremo, con nubifragi e grandinate. Ma l’instabilità proseguirà anche nei giorni successivi. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi