Previsioni Meteo: picchi di 40°C attesi anche oggi e domani al centro/sud, ma dall’11 agosto cambia tutto [MAPPE]

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Saranno ancora due giornate difficili da vivere al Centro ed al Sud, quelle di oggi e di domani. Resta infatti confermata la data dell’11 agosto come momento di cambiamento.

Se analizziamo le mappe ad 850 hPa allegate, notiamo infatti che la “frecciata calda” data dalla isoterma di +25°, è ben chiara sul  medio Tirreno ed è diretta fino alla fascia adriatica, interessando in pieno l’Italia.

Ciò significherà ancora, sia per oggi che per domani, dover vivere condizioni di particolare calura, assai fastidiose se non assai difficili da sopportare.

Oggi ad avere a che fare con massime prossime ai 40° saranno tutte le regioni che si affacciano sulla fascia adriatica, dalla Romagna alla Puglia comprese, l’entroterra umbro-laziale, la Sardegna centro-meridionale, tutta l’area che abbraccia il Golfo di Taranto, la Calabria jonica e per intero la Sicilia.

Nelle zone distanti dal mare o comunque poco ventilate oggi sarà possibile localmente superare anche la soglia dei 40°.

Domani, giornata ancora complicata dal punto di vista termico.

A soffrire in particolare il Sud. Avranno a che fare con temperature elevatissime, oltre i 40°, la Puglia intera, l’entroterra campano, lucano e molisano, la Calabria intera e la Sicilia anche essa tutta.

Da sottolineare cìhe il Centro vedrà migliorare di molto la sua situazione, infatti giovedì è previsto un calo delle massima che si attesteranno sui 35°, per poi scendere ancora.

Finalmente poi da giorno 11 agosto, venerdì, l’asse anticiclonico si sposterà verso est, portandosi sullo Jonio. Così anche le regioni meridionali vedranno una loro tanto agognata pausa termica, con calo delle massime.

Nel weekend i valori massimi non dovrebbero superare ovunque i 30°-33°.

Condividi