Previsioni Meteo, attenzione al Ponte dell’Immacolata: altra ondata di freddo e neve sull’Italia tra 7, 8, 9 e 10 Dicembre?

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – L’Italia sta vivendo in queste ore una forte ondata di maltempo che provocherà tra stasera e domani piogge torrenziali al Centro/Sud e venti impetuosi meridionali con un forte aumento delle temperature fino ad oltre +20°C in Sicilia e Calabria: uno scenario tipicamente autunnale, a cui seguirà nel primo weekend di Dicembre, tra Venerdì 1, Sabato 2 e Domenica 3, un’ondata di freddo e maltempo tipicamente invernale. Il nuovo mese, che coinciderà con l’inverno meteorologico, inizierà all’insegna del maltempo freddo tipico dell’inverno, in questo caso prematuro. Raramente, infatti, già a inizio Dicembre arrivano sull’Italia temperature così basse come quelle attese nel prossimo fine settimana, tali da generare nevicate in alcuni casi abbondanti fin nelle pianure del Nord. Dopotutto quest’anno già a inizio Novembre abbiamo avuto una bella nevicata in Emilia Romagna, fin in pianura, e da ieri sera si stanno ripetendo anche altre fioccate sparse in pianura al Nord/Ovest. L’ondata di maltempo del weekend sarà ben più significativa, di pieno stampo invernale con forte maltempo al Centro/Sud, abbondanti nevicate sull’Appennino, e invece freddo molto più intenso con neve copiosa fin in pianura Padana (in alcuni casi oltre i 20-25cm al Nord/Ovest, tra Liguria, Piemonte e Lombardia) proprio nella giornata di Venerdì 1 Dicembre, e successivamente anche al Centro/Nord nella giornata di Sabato 2 Dicembre, quando l’Appennino tosco/emiliano e marchigiano rischia accumuli straordinari, e la neve potrebbe arrivare fin a quote bassissime tra Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo, con accumuli abbondanti addirittura su Firenze, Arezzo, Siena, Perugia e Viterbo.

Dopo una breve tregua durante la prossima settimana, secondo alcuni aggiornamenti dei principali modelli (vedi mappe nella gallery), una nuova ondata di freddo e neve potrebbe colpire l’Italia durante il Ponte dell’Immacolata, tra 7, 8, 9 e 10 Dicembre, proprio nel lungo weekend che darà il via alle festività natalizie. Si tratta ovviamente soltanto di un’ipotesi a medio/lungo termine: mancano poco meno di dieci giorni di tempo, quindi è bene prenderla con le pinze. Nelle prossime ore preferiremo concentrarci con maggior dettagli sull’irruzione d’inizio Dicembre che potrà determinare forte maltempo al Centro/Sud e grandi nevicate al Centro/Nord. Ma è bene iniziare a focalizzare il possibile scenario per uno dei Ponti festivi dell’anno più atteso da milioni di italiani. Intanto, per monitorare la forte ondata di maltempo in atto, ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi