Previsioni Meteo Settembre: irrompe subito l’autunno, temperature in picchiata tra Sabato e Lunedì. Attenzione al maltempo

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo Settembre – Altra giornata di super caldo oggi, come ampiamente previsto, nelle Regioni centrali e al Sud: abbiamo +38°C a Sciacca, Caltagirone, Carbonia e Sestu, +37°C a Caltanissetta, Alatri, Mazara del Vallo, Castelvetrano e Iglesias, +36°C a Roma, Frosinone, Tarquinia, Cervaro, Agrigento e Alghero, +35°C a Firenze, Caserta, Grosseto, Tivoli, Trapani e Oristano. Esattamente come previsto, si stanno verificando anche locali forti temporali al Centro/Sud, seppur molto isolati e localizzati tra Basilicata meridionale e Calabria settentrionale, quasi esclusivamente sul Pollino. Sono caduti nel pomeriggio 21mm di pioggia a Morano Calabro, 9mm a Torano Castello e San Severino Lucano, 7mm a Bisignano, 5mm a Castrovillari e Luzzi.

Nei prossimi giorni avremo un clima ancora prevalentemente anticiclonico, mite e soleggiato su gran parte d’Italia, con una recrudescenza del caldo tra Giovedì 31 Agosto, Venerdì 1 Settembre e soprattutto Sabato 2 al Sud, quando in Sicilia e Calabria le temperature raggiungeranno per l’ennesima volta punte di +40°C. Stavolta, però, sarà una risalita pre-frontale rispetto a un vero affondo di maltempo che gradualmente, nel weekend, colpirà tutto il Paese facendo crollare le temperature di oltre 10°C, in alcuni casi fino a 15°C soprattutto al Centro/Nord. Arriverà l’autunno, con temperature decisamente fresche da Domenica al Centro/Nord, e da Lunedì anche al Sud. Sarà un vero e proprio crollo termico, con valori che piomberanno immediatamente sotto le medie del periodo.

Attenzione al maltempo, soprattutto Venerdì al Nord, ma poi tra Domenica e Lunedì anche al Centro/Sud. I contrasti termici saranno tali da generare temporali molto violenti: arriverà il primo fresco autunnale dopo mesi di caldo anomalo, e il Mediterraneo caldissimo alimenterà l’energia dei fenomeni temporaleschi. Altissimo il rischio di eventi alluvionali, oltre che numerose grandinate e trombe d’aria soprattutto nelle zone costiere. Una situazione da monitorare con particolare attenzione. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi