Previsioni Meteo: sull’Italia un vero treno di perturbazioni

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Un week-end all’insegna di condizioni instabili su buona parte della penisola.  Già da oggi il Settentrione ed il Centro Italia vedranno diversi episodi di maltempo con precipitazioni che insisteranno in particolare su Levante ligure e settore padano nord-orientale.

Dopo un breve momento di tregua, sabato sarà ancora il Levante ligure ed il nord-est a ritrovarsi sotto una nuova accentuata fase di maltempo. I fenomeni sono attesi con apporti localmente elevati su Liguria ed alta Toscana, dove permarranno fino al pomeriggio e nuovamente si trasferiranno verso Veneto e Friuli Venezia Giulia, in prima serata.

Neve a quota appena superiore ai 1000 metri, in particolare sul settore alpino orientale, dove in verità quest’anno è mancata tanto.

La pausa di sabato sera non lascerà spazio ad una domenica tranquilla, tutt’altro….

Attenzione infatti ai nuovi temporali che insisteranno, neppure a dirlo, sempre su levante ligure ed alta Toscana, a partire dalla mattinata domenicale. Questa terza fase durerà anche nel pomeriggio e tenderà sia pure lentamente a portarsi sul Veneto,  coinvolgendo buona parte della pianura Padana.

Brusco peggioramento nel pomeriggio sul settore tirrenico:  coinvolta da temporali e pioggia intensa la bassa Toscana ed il Lazio.

Responsabile di quello che appare come un vera sequenza, se non proprio un “treno di perturbazioni” è la circolazione in quota caratterizzata da un flusso occidentale molto sostenuto.

Contemporaneamente al Sud e nelle Regioni Adriatiche avremo giornate decisamente miti con temperature che arriveranno a lambire o in alcuni casi superare il muro dei +20°C.

Da lunedì una tregua finalmente, ma solo perché la fase acuta del maltempo si sposterà verso Sud coinvolgendo il settore tirrenico ed il Meridione. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi