Previsioni Meteo, tanta pioggia sull’Italia nell’ultima settimana di Aprile [MAPPE]

  • Trieste
  • Milano
/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Assai interessante la Mappa degli accumuli precipitativi proposta oggi da GFS per i prossimi giorni. Essa riassume tutta la Pioggia che cadrà fino al 30 aprile prossimo. In rosso evidenziate le aree maggiormente interessate. Da notare che è rosso, quindi vedrà molta pioggia, tutto il Nord-Est.

Ma è opportuno notare che si colorano di rosso anche alcune aree del versante adriatico: Romagna, Marche ed Abruzzo. Questo è legato al fatto che assai probabilmente il minimo depressionario legato al maltempo del 27 e 28 prossimo, traslerà dal Golfo Ligure verso il Centro-Italia e coinvolgerà col maltempo una buona parte delle regioni centrali appunto.

Questa mappa elabora dati GFS e vede l’area maggiormente interessata come quella adriatica. ECMWF ritiene maggiormente coinvolto invece  il settore tirrenico. Vedremo. Intanto di sicuro avremo una fine del mese di Aprile molto piovosa, dopo il Ponte del 25 Aprile, con grandi piogge su gran parte del Paese (specie al Centro/Nord) tra 26 e 29 Aprile. Una manna dal cielo (letteralmente…!!) contro il problema – sempre più serio – della siccità.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi