Previsioni Meteo, torna l’Anticiclone: sarà un Week-end con 1028 hPa

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Valori di pressione superiori ai 1020 hPa attesi per domani sabato, con valori di 1022 hPa che toccano l’Italia Meridionale, lasciano intendere che il prossimo week-end sarà all’insegna di tempo in progressivo  e generale miglioramento.

E non potrebbe essere diversamente  visto che le carte previsionali di tutta la prossima settimana, sia che si tratti del modello americano che di quello antagonista di Reading, sono concordi nell’affermare che l’alta pressione riprende possesso del mediterraneo centro-occidentale, con buona pace della  stagione invernale che, in verità, sembra ormai giunta davvero al suo capolinea.

Sabato con ultimi sussulti sul’estrema punta meridionale della Sicilia dove potrebbero manifestarsi residui piovaschi, sulla dorsale appenninica del versante adriatico, anche esso interessato da variabilità in fase di esaurimento e, in mattinata, sul’estremo settore nord-orientale che risente ancora degli influssi del  maltempo di metà settimana.

Per il resto cieli per lo più coperti con qualche apertura possibile in giornata lungo le coste del settore tirrenico centro-meridionale.

Temperature in risalita un po’ dovunque con valori discreti, ed anzi gradevoli, sui settori costieri.

Domenica  con valori di pressione in ulteriore salita, fino al valore di 1028 hPa ditrinbuito su buona parte del Nord Italia. Poche le aperture in mattinata con cieli in genere  nuvolosi, con copertura più marcata a ridosso dei rilievi appenninici dell’Italia centrale. Non sono previsti fenomeni in un contesto che si manterrà asciutto dappertutto.

Aperture in accentuazione dal pomeriggio a partire dal settore tirrenico.

Valori termici che localmente potranno superare i +15°C, con qualche grado in più possibile su Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Poche le variazioni previste nella settimana a seguire, anzi: temperature in ulteriore aumento e anticiclone sempre più forte. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi