Previsioni Meteo, dall’Uragano Mediterraneo all’ondata di freddo nel weekend: tutti i dettagli per i prossimi giorni

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Gli ultimi aggiornamenti meteorologici per le prossime ore e i prossimi giorni ci forniscono un quadro estremamente variabile delle condizioni del tempo nel nostro Paese: dopo l’ondata di maltempo che all’inizio della settimana ha portato persino la neve in pianura Padana, imbiancando anche Bologna, al Nord è tornato a splendere il sole con grandi escursioni termiche giornaliere. Le temperature in pianura Padana scendono sottozero nelle ore notturne e salgono oltre i 12/13°C nelle ore diurne, e nei prossimi giorni non ci saranno sostanziali novità. Ancora bel tempo, freddo di notte e clima più mite di giorno grazie al cielo sereno e al forte soleggiamento. Inizia un nuovo periodo di siccità che potrebbe durare a lungo. Molto diverso, invece, lo scenario del Centro/Sud dove il maltempo continuerà con fenomeni violenti almeno fino a Venerdì, a causa dell’Uragano Mediterraneo “Numa” tra Canale di Sicilia e mar Jonio. In Abruzzo nelle ultime 36 ore è caduta la pioggia che solitamente cade in sei mesi, in modo particolare lungo la linea di costa della Regione dove i contrasti tra l’aria fredda e il mare ancora caldo determinano una situazione esplosiva che scatena vere e proprie “bombe d’acqua”. Da ieri, infatti, sono caduti oltre 400mm a Pineto (Teramo) e oltre 220mm a Pescara, dove le scuole rimarranno chiuse anche domani e i disagi per frane, allagamenti, crolli e inondazioni sono diffusi su gran parte del territorio regionale.

Nelle prossime ore il maltempo insisterà al Centro/Sud, con altri forti temporali e piogge molto violente (accompagnate da grandine, trombe d’aria e raffiche di vento superiori ai 90km/h) tra Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. L’uragano Mediterraneo si rinforzerà ulteriormente tra Giovedì e Venerdì nel Canale di Sicilia prima, e nel mar Jonio poi. Successivamente, nel weekend, si abbatterà sulla Grecia già duramente colpita da una drammatica alluvione che nelle scorse ore ha provocato decine di vittime e dispersi.

Intanto proprio nel weekend l’Italia sarà investita da un’ondata di freddo diretta sui Balcani: gli ultimi aggiornamenti hanno confermato le precedenti tendenze di cui avevamo ampiamente parlato la scorsa settimana. Tra Domenica 19 e la prossima settimana le temperature diminuiranno sensibilmente in tutto il Paese, e soprattutto nelle Regioni Adriatiche, a causa dello stesso Uragano Mediterraneo Numa che dalla Grecia richiamerà correnti fredde dai Balcani verso il nostro Paese. Le temperature si manterranno tra 4 e 8°C inferiori rispetto alle medie del periodo, farà freddo come in pieno inverno soprattutto nelle ore serali e notturne. E continueranno i fenomeni d’instabilità provocati dai contrasti termici tra il freddo invernale prematuro in arrivo su un Mediterraneo reduce da una lunga estate caldissima. Attenzione, quindi, ad altri violenti fenomeni avversi (temporali, grandinate, trombe d’aria) in modo particolare nelle zone costiere e litoranee delle nostre Regioni Adriatiche e meridionali. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi