Previsioni Meteo: variabilità al Sud e temporaneo calo termico in queste ore

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Le ultime mappe di dettaglio di alcuni parametri quali Vento, Instabilità e Pioggia che pubblichiamo nella gallery,  mostrano chiaramente quale è la situazione la in atto stamane.

Sul Meridione di Italia l’area di bassa pressione in atto, venutasi a formare, è in effetti definibile come area di “bassa pressione relativa”. Se infatti si confrontano i suoi valori, prossimi ai 1015 hPa, si nota che essi siano più bassi dei 1020 hPa presenti tutto intorno, ma restano valori troppo alti per dare condizioni di forte maltempo.

Le mappe che indicano la distribuzione della Pioggia indicano possibilità di brevi fenomeni per lo più concentrati nel corso della giornata pomeridiana a ridosso delle alture calabresi e siciliane orientali, con brevi piovaschi possibili nell’entroterra dell’area jonica in sconfinamento fin sul mare, ma nulla di più.

Se si considerano, ancora, le mappe che danno i parametri relativi alla instabilità, si nota che essi raggiungono valori alti e significativi soltanto al largo sullo Jonio, comunque fuori dai confini italiani. Sull’Italia il Cape ad esempio tocca appena i 1000 J/kg, troppo basso per dare temporali e pioggia intensa.

Una cosa comunque appare certa: è il calo delle temperature massime. Le stesse sono attese ovunque fino al mercoledì 23 agosto contenute entro i 30°-32°, su soglie quindi gradevoli ed ampiamente sopportabili.

A seguire rialzo termico da giovedì 24 agosto, ma senza punte eccessivamente elevate e soprattutto ancora senza precipitazioni. Massime intorno ai 35° su Sicilia ed area jonica meridionale.

Condividi