Norvegia, avvistato uno splendido cucciolo di renna bianchissimo: sembra proprio uscito da un racconto sul Natale [FOTO]

  • renna bianca norvegia
  • renna bianca norvegia
  • renna bianca norvegia
  • renna bianca norvegia
  • renna bianca norvegia
  • renna bianca norvegia
  • renna bianca norvegia
  • renna bianca svezia
/
MeteoWeb

Un cucciolo di renna estremamente bianco è stato avvistato a Oslo, in Norvegia, dal fotografo Mads Nordsveen. Le foto sono incantevoli e il cucciolo sembra essere uscito direttamente da un buffo racconto sul Natale. Le renne bianche sono rare e il cucciolo in questione quasi si confonde e sparisce sullo sfondo innevato. Secondo Nordsveen, 24 anni, di Oslo, l’adorabile animaletto non era affatto timido e sembrava felice di posare per alcune foto. Il cucciolo probabilmente avrà solo qualche mese, considerando che nascono ogni anno a maggio.

Nordsveen era fuori per un’escursione con alcuni amici quando ha visto la renna, che non era per nulla spaventata e che si è avvicinata per una dare un’occhiata più da vicino al gruppo. Il fotografo ha dichiarato: “Stavo camminando nelle montagne alla ricerca di alcuni bei paesaggi da fotografare quando dal nulla ho visto questa piccola e bellissima creatura. È venuta molto vicino a me e ci siamo guardati negli occhi l’un l’altra. Era abbastanza rilassata quando ha visto che io ero calmo e gentile. Era quasi come se posasse per la camera. Era molto curiosa e divertente. Come un piccolo esploratore. Dopo alcuni minuti, la madre del cucciolo è venuta fuori dagli alberi. Ha gironzolato per alcuni minuti prima di tornare di corsa dalla madre. È stato un momento davvero magico e da favola. Forse un giorno ci rincontreremo”.

Nonostante i loro manti bianchissimi, le renne bianche non sono albine. Hanno una rara mutazione genetica che toglie dei pigmenti dal loro pelo ma i loro occhi hanno ancora una pigmentazione più scura, così come le loro corna.

Un paio di anni fa, un altro fotografo ha scattato un set di foto ad una renna bianca in Svezia. Nelle foto di Siv Poijoin Mala, la renna era a lato della foresta, pronta ad attraversare una strada. A differenza della renna più giovane fotografata in Norvegia, quella in Svezia sembrava avere una leggera sfumatura rosa sulle corna, come potrete vedere in una delle foto della gallery a corredo dell’articolo. “Nel branco c’era solo una renna bianca, non succede molto spesso di vederne una. Per i lapponi, la renna bianca ha un significato particolare. Credo che portino fortuna e che siano considerate sacre. Si è proprio fermata a lato della strada e sono riuscito a scattare una foto”, ha dichiarato il fotografo.

Le renne, naturalmente, sono tradizionalmente associate al Natale, essendo il metodo di trasporto preferito di Babbo Natale e questi esemplari bianchi sembrano particolarmente vestiti a festa.

Condividi