ScienzImpresa: c’è chi in Italia resta… per la scienza [GALLERY]

/
MeteoWeb

Dagli Stati Uniti e l’Unione Europea, passando dal Giappone fino alla Cina. Molti, tanti, forse troppi cervelli in fuga italiani sono giovani ricercatori e accademici. C’è chi ha deciso di lasciare l’Italia per trovare migliori opportunità di lavoro, c’è chi ha ricevuto offerte lavorative adeguate alle posizioni ed alle aspettative di carriera…c’è chi ritorna e porta con sé le sue grandi esperienze acquisite. Tutti sono accomunati dall’esigenza di vivere dove merito e competenze sono valorizzati. Per fortuna, le cose non vanno sempre così, non tutti i cervelli vanno via e c’è chi in Italia rimane per mettere l’esperienza al servizio della Divulgazione Scientifica: i ragazzi dell’Associazione ScienzImpresa.

L’Associazione è composta da giovanissimi neolaureati, ricercatori, dottorandi di fisica, astrofisici, biologi, chimici, dell’Università di Roma Tor Vergata e de La Sapienza che hanno acquisito una forte esperienza nel campo divulgativo, lavorando negli ultimi anni anche come guide per altre strutture didattiche e museali dell’area romana! La finalità? Diffondere la cultura e le attività di ricerca, di studio e di formazione, promuovere e produrre iniziative di formazione con eventi che riscuotono notevole successo di pubblico e attività (anche in collaborazione con altri Enti e Parchi Regionali) di valore culturale, scientifico e di interesse collettivo. Tutte le iniziative sono connesse con la crescita culturale del Paese, il nostro Paese che tanto ha bisogno di alimentare la cultura, in modo brillante e moderno.

Con ragazzi di ScienzImpresa proseguono gli eventi e le attività sempre nuove, scientificamente intense e stimolanti. Una prima occasione per passare uno straordinario pomeriggio con la scienza? A Roma, Monkidz – domenica 6 novembre, con i laboratori di Acustica o di Geofisica (https://www.facebook.com/events/662429760598178/).

Da quest’anno l’Associazione propone anche grandi o piccoli eventi su misura per istituzioni, enti o privati.ScienzImpresa si occupa anche di organizzare Meeting e Conferenze scientifiche presso enti di ricerca ed ogni realtà. Parallelamente proseguiranno i corsi scientifici ed i laboratori di Fisica, Astronomia, Biologia, Chimica e Geofisica per scuole primarie, secondarie di primo grado o secondarie di secondo grado. Il tutto si svolgere presso gli Istituti Scolastici, dove l’aula verrà attrezzata istantaneamente dai divulgatori, per divenire un laboratorio scientifico. Importanti progetti proseguono anche per gli Istituti Superiori, dove da ormai da 3 anni, con successo e professionalità, ScienzImpresa sostiene i corsi di Alternanza Scuola-Lavoro, proposto dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il proposito di avvicinare gli studenti degli Istituti Superiori al mondo del lavoro, mostrando loro come sia possibile fare della passione per la cultura scientifica, un’attività lavorativa. In una società come la nostra, che guarda alla tecnologia e alle scienze con una curiosità e un’aspettativa sempre maggiori, aumenta la necessità di diffondere in modo corretto ed efficace le conoscenze scientifiche. Lo scopo è quello di illustrare agli studenti in cosa consiste tale professione, che ruolo ricopre in ambito culturale e quali sono le strategie comunicative da adottare per parlare di scienza a persone di tutte le età. Per far ciò gli studenti seguono delle lezioni teorico-dimostrative che descrivono approfonditamente cosa fa un divulgatore scientifico e come, mettendo in pratica quanto appreso fino a quel momento, potenziando le abilità comunicative e sperimentando in prima persona il mestiere del divulgatore scientifico. In questo modo si acquisiscono le basi della comunicazione scientifica, imparando a fronteggiare un pubblico di età e preparazione scientifica differente.

 

Condividi