Secondo giorno consecutivo di gran caldo al Centro e al Sud, forti temporali in serata al Nord [LIVE]

/
MeteoWeb

Dopo il caldo record di ieri con picchi di +32°C in Sardegna e Sicilia oggi è il secondo giorno consecutivo di quest’eccezionale ondata di calore che farà ulteriormente aumentare le temperature su molte Regioni, accompagnata da tanta sabbia del Sahara che sta rendendo desertica e suggestiva l’atmosfera nel nostro Paese. Alle 10:30 del mattino abbiamo già valori molto elevati su tante Regioni, come se fossimo in piena estate. Ecco i dati:

  • Sardegna: +28°C a Busachi, Bonorva e Ossi, +27°C a Sassari, Carbonia, Lanusei e Laconi, +26°C a Ovodda, Silius, Pedra Bianca, Meana Sardo e Valledoria, +25°C a Ozieri, Fonni, Villasalto, Drogali, Seui, Calangianus e Tempio Pausania.
  • Sicilia: +28°C a Misilmeri, +27°C a Barcellona Pozzo di Gotto, Pace del Mela e Marsala, +26°C a Capaci, San Fratello, Falcone, Marineo, Saponara Marittima e Godrano, +25°C a Palermo, Catania, Caltanissetta, Agrigento, Siracusa, Sambuca di Sicilia, Brolo, San Pier Niceto, Cefalù, Linosa, Donnalucata e Castroreale.
  • Campania: +26°C a Vico Equense e Quarto, +25°C a Melito, Cetara, Castiglione del Genovesi, Montoro Inferiore e Roscigno, +24°C a Napoli, Torre Annunziata, Positano, Capaccio e Mugnano.
  • Calabria: +25°C a Soverato, Decollatura e Savelli, +24°C a Botricello, Feroleto della Chiesa, Belvedere Marittimo, Cetraro, Paola, Gioiosa Ionica, Bovalino, Platì, Fabrizia, Gambarie d’Aspromonte, Antonimina, Albidona e Acri.

Sono tutte temperature registrate ad inizio mattinata: aumenteranno sensibilmente nel primo pomeriggio, sueprando anche oggi il muro dei trenta gradi sulle isole maggiori, e sfiorandolo nelle altre Regioni. Sta facendo decisamente caldo anche nel resto del Centro e del Sud: alla stessa ora abbiamo +23°C a Latina, Fasano e Fondi, +22°C a Roma, Pisa, Potenza, Viareggio, Moneglia, San Marco in Lamis, Cerignola, Rosignano Marittimo, Pomezia e Anzio, +21°C a Bari, Lecce, Brindisi e Campobasso.

Anche al Nord rispetto a ieri fa più caldo, soprattutto al Nord/Est, seppur con temperature più tipicamente autunnali: abbiamo +16°C a Trieste, +15°C a Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Pordenone, Gorizia e Monfalcone, +14°C a Venezia, Mantova, Ferrara, Rovigo e Udine, +13°C a Milano, Torino, Bologna, Modena, Parma e Ravenna. Nel pomeriggio/sera avremo forti piogge sulle Regioni del Nord, soprattutto al Nord/est con temporali tra Veneto e Friuli Venezia Giulia (vedi mappa Moloch a corredo dell’articolo). Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi