Scene apocalittiche in Michigan: rara Shelf Cloud si avvicina a terra [FOTO e VIDEO]

  • shelf cloud michigan
    Holly Belongie Marenger
  • shelf cloud michigan
    Holly Belongie Marenger
  • shelf cloud michigan
    Holly Belongie Marenger
/
MeteoWeb

Una terrificante parete di nuvole è stata catturata mentre si avvicina minacciosamente alla riva di un lago in Michigan, Stati Uniti. L’inquietante evento sembra una scena apocalittica o uno tsunami, come si può vedere dalle immagini della gallery a corredo dell’articolo e dai video che troverete in fondo, ma si tratta di una “Shelf Cloud” (nube a mensola).

Questa rara e minacciosa stranezza del clima ha ricevuto il suo nome ufficiale come nuovo tipo di nuvola nell’Atlante delle Nuvole dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale solo lo scorso anno. Questo tipo di nuvole si trova solitamente lungo il bordo anteriore di un temporale a supercella.

Mentre la nube si avvicinava a riva, l’acqua del lago sottostante si è ritirata rapidamente di almeno 10 metri. L’enorme nuvola copriva l’intero orizzonte mentre assorbiva l’acqua dal lago. Nonostante l’enorme quantità di acqua assorbita, la nube non ha dato origine a pioggia quando alla fine ha raggiunto la terra.

Non abbiamo avuto pioggia ma il vento era così forte quando ha colpito la riva che si respirava a fatica”, ha raccontato Holly Belongie Marenger, che ha ripreso la scena. Secondo il suo post su Facebook, l’intero evento è durato meno di 10 minuti. In quel periodo, le temperature sono scese da 29°C a 18,3°C.

Condividi