Solstizio d’Inverno di caldo incredibile anche al Centro Italia: picchi di oltre +20°C in molte Regioni! [DATI]

/
MeteoWeb

L’Italia sta vivendo un Solstizio d’Inverno dal clima folle, tipicamente primaverile: abbiamo già visto le temperature esagerate del Nord con picchi di +17°C in Friuli Venezia Giulia, +16°C in Veneto e +15°C in Lombardia. Ma fa ancora più caldo nelle Regioni Tirreniche, e in modo particolare nel Lazio dove Latina ha raggiunto i +20°C sfiorando il suo precedente record storico di caldo mensile per Dicembre. Ma abbiamo anche +19°C a Civitavecchia, Montelibretti e Pomezia, +18°C a Roma, Guidonia, Tivoli, Pratica di Mare, Cervaro, Fondi, Villa San Giovanni in Tuscia, Ciampino e Fiumicino, +17°C a Frosinone, Monterotondo, Ronciglione, Tuscania, Anguillara Sabazia e Sezze.

Caldo esagerato anche in Toscana con +18°C a Pisa, Piombino, Follonica, Capalbio, Suvereto, Pescia, Portoferraio ed Empoli, +17°C a Viareggio, Lucca, Pistoia, Camaiore, Massa Marittima, Forte dei Marmi, San Giuliano Terme, Larciano e Reggello, +16°C a Firenze, Grosseto, Prato, Pontassieve, Loro Ciuffenna, Rosignano Marittimo, Capannori, Asciano, Cecina, Ponsacco, Gaiole in Chianti e Fucecchio.

Molto caldo anche in Liguria, soprattutto nel Ponente e nel Levante mentre Genova è la città più fresca con una temperatura massima di +11°C in centro città. Eppure molte località hanno avuto una giornata eccezionalmente mite con +21°C a Vernazza, +19°C a Imperia, Moneglia, Lavagna, Chiavari, Sarzana e Ortonovo, +18°C a La Spezia, Nervi, Rapallo, Montale di Levanto e Corniglia, +17°C a Ventimiglia , Zoagli e Bogliasco.

Infine, per completare il quadro delle Regioni tirreniche, abbiamo la Campania con +20°C a Positano e Cetara, +19°C a Salerno, Mondragone, Sarno e Paestum, +18°C a Vico Equense, Altavilla Silentina, Battipaglia, Procida, Boscoreale e Boscotrecase, +17°C a Napoli, Caserta, Pompei, Castellammare di Stabia, Pozuzoli, Pignataro Maggiore, Aversa, Santa Maria a Vico, Nocera Inferiore, Palma Campania, Torre Orsaia, Capaccio, Capua e Bacoli, +16°C a Posillipo, Sorrento, Ischia, Mugnano e Cava de’Tirreni.

Insomma, un Solstizio d’Inverno tipicamente primaverile!

Condividi