Spazio, partireste per un viaggio interstellare? Ecco i risultati di un sondaggio europeo tra desideri e paure [INFOGRAFICA]

Attraversare le galassie a bordo di una navicella spaziale, fluttuare sulla Luna e coltivare piante su Marte: molte persone si metterebbero alla scoperta dello spazio
  • spazio italia europa notte luci
/
MeteoWeb

Il sogno nel cassetto di molte bambine e bambini è quello di diventare un astronauta ed esplorare i confini dell’universo, raggiungere pianeti sconosciuti e ammirare da vicino i corpi celesti. Parte di questo sogno ora può diventare realtà: la capsula Crew Dragon del progetto SpaceX di Elon Musk, ha completato il suo volo dimostrativo e diventerà uno dei veicoli per i viaggi nello spazio con equipaggio.

PiratinViaggio, la compagnia di viaggi multipiattaforma più dinamica del web, ha sottoposto i suoi utenti europei ad un sondaggio: cosa ne pensano gli avventurieri terrestri dei viaggi nello spazio? Il sondaggio ha coinvolto 14.000 intervistati in tutta Europa, di cui 3.491 italiani. Secondo i risultati, moltissimi aspiranti astronauti partirebbero per un viaggio interstellare, ma tra i partecipanti al sondaggio sono emersi pareri contrastanti e paure che arrivano a compromettere la voglia di esplorare la galassia, come per esempio il timore di soffrire la solitudine o la semplice propensione a fare viaggi più convenzionali.

Verso l’infinito e oltre, ma non senza paura

Dal sondaggio di PiratinViaggio è emerso che il 75% degli italiani partirebbe immediatamente alla volta dello spazio e non avrebbe problemi ad affrontare la dura preparazione fisica e psicologica richiesta prima del lancio. Se tra tutte le possibili destinazioni planetarie la Luna rimane la meta più ambita da tutti i Paesi, sono invece diverse le attività che gli aspiranti astronauti vorrebbero fare una volta in orbita: il 63% degli italiani e degli spagnoli non appena superata la stratosfera si lancerebbe alla scoperta dell’universo e delle sue galassie, mentre gli utenti degli altri Paesi vorrebbero per prima cosa ammirare la Terra da lontano.

Può la paura minare il sogno di diventare un pioniere intergalattico? A quanto pare sì: la paura del viaggio è infatti comune a tutti gli intervistati e per i tedeschi (42%) sarebbe addirittura il motivo principale che impedirebbe la partenza. Solo gli spagnoli (53%) e gli svizzeri (53%) hanno dichiarato di non temere per nulla il viaggio intergalattico, rivelandosi dei veri temerari. Viaggiare nello spazio però, non è sempre tutto rose e fiori e PiratinViaggio ha rivelato le preoccupazioni più grandi che affliggerebbero gli aspiranti astronauti una volta in orbita. I risultati sono davvero interessanti: i tedeschi (16%), gli austriaci (44%) e gli svizzeri (43%) condividono il timore di non poter avere una routine quotidiana di igiene personale, mentre i francesi (29,4%) e gli inglesi (21%) sarebbero terrorizzati di non poter avere alcun contatto con il resto dell’umanità. Come se la cavano invece gli italiani? Il 30% ha risposto che ai viaggi nello spazio preferirebbe dei viaggi più convenzionali perché soffrirebbe troppo l’isolamento dalle persone e la mancanza di rapporti umani.

Il sogno diventa realtà

Attraversare le galassie a bordo di una navicella spaziale, fluttuare sulla Luna e coltivare piante su Marte: quanti di noi hanno desiderato viaggiare nello spazio proprio grazie ai film di fantascienza? PiratinViaggio lo ha chiesto ai propri utenti: il 40% ha affermato di essere stato ispirato dal grande e piccolo schermo. Tra i film più gettonati spicca in particolar modo il pluripremiato “Interstellar”, seguito dal capolavoro cinematografico di Ridley Scott “The Martian” e dalla storica saga di “Star Trek”.

ET telefono casa

Da sempre lo spazio riesce ad affascinare grandi e piccini, con i suoi misteri e i suoi infiniti corpi celesti. Una cosa però è molto chiara a tutti: il 90,3% degli intervistati ha ammesso che non vorrebbe vivere per sempre nello spazio e che prima o poi tornerebbe con i piedi saldamente piantati a terra.

Condividi