Spettacolare “mare” di cirri sull’Italia: compatte velature in arrivo, sarà un tramonto mozzafiato

/
MeteoWeb

Molte nubi in arrivo da ovest, sono però innocue dal punto di vista delle precipitazioni e renderanno estremamente colorato il tramonto di oggi

Continua ad avanzare verso l’Italia il fronte nuvoloso che da stamattina si muove nel mar Mediterraneo occidentale, da ovest verso est. I cieli del nostro Paese stanno per essere ricoperti da compatte velature provocate da tantissimi cirri, nubi alte e stratificate che si trovano ad oltre 10.000 metri di altitudine. Le nuvole stanno già interessando la Sardegna e le aree più occidentali del Paese, altrove splende un sole che sta riscaldando in modo considerevole il suolo soprattutto nelle zone interne del centro/nord.

05Le temperature sono particolarmente elevate in pianura Padana e nei fondovalle alpini, dove aumenteranno ulteriormente nel pomeriggio. Al momento abbiamo +28°C a Mantova, Trento, Roveredo e Merano, +27°C a Verona, Sondrio, Bolzano, Novara, Parma e Modena, +26°C a Bologna, Cremona, Vicenza, Ferrara, Aosta e Piacenza, +25°C a Milano, Torino, Firenze, Udine, Gorizia e Pavia. Prepariamoci ad un tramonto spettacolare: con l’arrivo delle nubi alte e stratiformi sui cieli di tutt’Italia, le caratteristiche velature dovute alla presenza dei cirri, il sole basso all’orizzonte regalerà tonalità e giochi di luce davvero affascinanti.