Meteo, spettacolare tornado in Messico: enorme vortice scuro spaventa i residenti [FOTO]

Un enorme vortice scuro che dalla base delle nuvole raggiunge il suolo in un imbuto dai contorni perfetti: queste le immagini che si sono trovati davanti gli abitanti di una città del Messico
/
MeteoWeb

Uno spettacolare tornado si è formato nello stato messicano di Zacatecas, scatenando il panico tra la popolazione. In realtà, il tornado non ha colpito per la sua intensità (giudicata molto bassa), ma per il suo aspetto. Le immagini contenute nella gallery scorrevole in alto a corredo dell’articolo mostrano un enorme vortice scuro che dalla base delle nuvole raggiunge il suolo in un imbuto dai contorni perfetti. Davvero straordinario. Il colore particolarmente scuro del vortice è dovuto al fatto che, toccando terra, abbia sollevato la terra rossa dei campi. Nel momento in cui si è dissipato, ha generato una specie di nebbia di colore rosso.

Il tornado è stato classificato nella categoria EF0, la più bassa nella scala Enhanced Fujita. Secondo la Protezione Civile statale, il tornado ha raggiunto velocità compresa tra 60 e 117km/h, senza lasciare alcun danno o alcun segno del suo passaggio, a parte il suo particolarissimo aspetto. La zona attraversata dal vortice fortunatamente non è popolata, motivo per il quale non sono stati registrati gravi danni, né persone ferite. I più preoccupati sono stati gli abitanti della vicina città di Fresnillo, che hanno inondato i social di foto e video del fenomeno.

Condividi