Atlantico, “Leslie” potrebbe diventare il prossimo uragano della stagione: rischio onde alte alle Bermuda, effetti anche in Europa [MAPPE]

  • tempesta tropicale leslie atlantico
  • tempesta tropicale leslie velocità venti
  • tempesta tropicale leslie tempi arrivo
  • tempesta tropicale leslie atlantico
  • tempesta tropicale leslie storia venti
  • tempesta tropicale leslie atlantico
  • tempesta tropicale leslie atlantico
  • tempesta tropicale leslie rosa
/
MeteoWeb

Con l’inizio del mese di ottobre, generalmente l’Oceano Atlantico diventa più tranquillo, facendo registrare meno uragani e tempeste tropicali: “Leslie” rappresenterà l’eccezione a questa regola nella prima settimana di ottobre. I meteorologi di AccuWeather, autorevole sito meteorologico statunitense, hanno iniziato a tracciare il sistema subtropicale, che alla fine sarebbe diventato Leslie, il 23 settembre. Il 29 Leslie era ormai ufficialmente una tempesta tropicale. In questo lasso di tempo, Leslie non si è mosso molto, vagando sulle acque dell’Atlantico. Un simile scenario sembra possibile anche per la prima settimana di questo mese.

Leslie si muoverà lentamente verso sud nei prossimi giorni e potrebbe diventare un uragano entro la metà della settimana”, spiega Steve Travis, meteorologo di AccuWeather. Mentre si muoverà verso sud, Leslie si ritroverà in acque leggermente più calde, che contribuiranno ad alimentare e a rafforzare il sistema. Schiacciato tra due sistemi di alta pressione, Leslie dovrebbe restare sulle acque aperte dell’Atlantico, senza rappresentare alcuna minaccia per la terraferma. Leslie potrebbe però portare onde alte nell’Atlantico, che potrebbero colpire le Bermuda per tutta la settimana. Anche forti correnti di risacca potrebbero minacciare l’isola.

L’unica speranza di interrompere il sistema è rappresentata da un intenso fronte. “Un fronte si muoverà sull’Atlantico settentrionale nella giornata di giovedì, probabilmente mettendo fine al movimento verso sud di Leslie e riportandolo verso nord alla fine della settimana”, aggiunge Travis. Tuttavia, esiste la possibilità che questo fronte possa non essere abbastanza per sottrarre Leslie alla morsa dei due sistemi di alta  pressione. Se fosse questo il caso, Leslie potrebbe vagare nell’Atlantico centrale anche durante la prossima settimana. Quando alla fine lascerà l’Atlantico centrale, la sua umidità potrebbe raggiungere le Azzorre e l’Europa.

Leslie è il 12° sistema a cui è stato assegnato un nome a svilupparsi nell’Atlantico per la stagione tropicale 2018 e potrebbe passare molto tempo prima della formazione del prossimo sistema, che prenderebbe il nome di Michael. Diverse onde tropicali dovrebbero spingersi sull’Atlantico e verso i Caraibi nella prossima settimana, ma al momento l’ambiente non supporta alcun sistema tropicale in rafforzamento.

Condividi