Terremoto, forte scossa al Centro Italia: panico tra Lazio e Abruzzo, gente in strada. Avvertita fino a Roma e L’Aquila [LIVE]

/
MeteoWeb

Paura al Centro Italia per una scossa di terremoto che si è verificata stasera alle ore 21:58 con epicentro a Tagliacozzo, nelle zone interne dell’Abruzzo, vicino al confine con il Lazio. Secondo una prima stima preliminare, quindi “non verificata”, dell’INGV, la scossa sarebbe stata di magnitudo 4.4 e si sarebbe verificata a 80km di profondità.La scossa è stata distintamente avvertita ad Avezzano, L’Aquila, Tivoli, Guidonia e Roma. Nelle zone più vicine all’epicentro, la popolazione s’è riversata in strada per lo spavento.

E’ una serata molto movimentata per le scosse sismiche in Italia: poco fa, infatti, un terremoto di magnitudo 3.7 aveva colpito il Nord, sull’Appennino, tra Liguria ed Emilia.

AGGIORNAMENTO DATI UFFICIALI: l’Ingv ha verificato i dati, la scossa è stata di magnitudo 3.9 e si è verificata a 8.3km di profondità molto vicino a Tagliacozzo e Avezzano. A Roma è stata avvertita da tantissime persone. La scossa è stata avvertita anche in Cicioria e distintamente nella valle di Comino, nella zona di Sora e a Pescosolido. Migliaia di segnalazioni da Lazio e Abruzzo, con risentimento sismico fino al VI grado della scala Mercalli.

Il terremoto di magnitudo 3,9 registrato alle 21:58 nell’Aquilano, con epicentro a Scurcola Marsicana, non ha alcun legame ne’ con la sequenza che si e’ attivata il 24 agosto 2016 ne’ con la struttura relativa al sisma de L’Aquila del 6 aprile 2009: “sicuramente si e’ attivata un’altra struttura”, ha detto all’ANSA il presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Carlo Doglioni. “Questo terremoto – ha proseguito – e’ avvenuto in una zona a Sud di Campotosto e vicinissima ad Avezzano, sede del terremoto del 1915: una delle zona piu’ sismiche d’Italia”. Al momento e’ stata registrata una replica di magnitudo 1,8 e “nei prossimi giorni seguiremo la situazione con la massima attenzione per capire se si tratta di una sequenza oppure di due 2 eventi isolati”.

Primo giorno di scuola rimandato ad Avezzano (L’Aquila) dopo la scossa di 3.9 avvertita in citta’ con epicentro nel territorio di Scurcola Marsicana. Il sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis, su Facebook, annuncia di aver firmato “a scopo precauzionale, un’ ordinanza per la sospensione delle attivita’ didattiche delle scuole di Avezzano di ogni ordine e grado per domani lunedi’ 11 settembre, al fine di poter effettuare una immediata verifica degli edifici alla luce della scossa avvertita questa sera in citta'”.

Condividi