Forte terremoto in Francia nel giorno del Solstizio d’Estate, crolli nei Paesi della Loira: panico da Nantes a Tours, epicentro ad Angers

Forte scossa di terremoto in Francia: panico e crolli nei Paesi della Loira. Gli aggiornamenti in diretta
/
MeteoWeb

Una forte scossa di terremoto ha colpito alle 08:50 di stamattina la Francia occidentale, nella Regione dei Paesi della Loira, nel giorno del Solstizio d’Estate. La scossa, di magnitudo 5.2 a 24.4km di profondità, si è verificata con epicentro tra Cholet, Saumur, Thouars, Bressuire e Les Herbiers, appena a sud di Angers. Segnalati crolli e danni.

Panico da Nantes a Tours: la scossa è stata avvertita da centinaia di migliaia di persone.

Questo tipo di sisma e’ poco frequente, senza essere eccezionale“, ha detto all’agenzia France Presse, Jerome Vergne, fisico all’Ecole et observatoire des Sciences de la Terre (Universita’ di Strasburgo/Cnrs). L’epicentro del sisma si trova nel dipartimento di Maine-et-Loire. Fenomeni del genere vengono avvertiti mediamente ogni “4 o 5 anni” in Francia, ma con una “certa variabilita‘”, ha precisato l’esperto. Secondo quanto annunciato in mattinata dalla prefettura non ci sono danni “portati a conoscenza dei servizi dello Stato“.

Condividi