Forte terremoto in Molise: nuova scossa di minore entità, tanta paura ma al momento nessun danno [MAPPE]

  • terremoto molise
  • terremoto molise
  • terremoto molise
/
MeteoWeb

Un terremoto magnitudo Mw 4.6 si è verificato a 6 km S Montecilfone (Campobasso, Molise) alle 23:48:31 del 14 agosto, ad una profondità di 19 km.

L’evento è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.

Al momento non risultano danni né a persone, né a cose: lo rende la Protezione Civile sottolineando che le verifiche sono ancora in corso. I vigili del fuoco confermano l’assenza di danni, solo tanta paura e molte chiamate, ma nessuna richiesta di intervento: dopo la scossa a Montecilfone, al Comando sono pervenute, al momento, solo richieste di informazioni da parte della popolazione. Sono comunque in corso – si apprende dall’account Twitter dei Vigili del Fuoco – ricognizioni sul territorio.

Medesima conferma anche dai Carabinieri del Comando di Termoli, che, secondo l’Agi stanno convergendo sul posto per accertare lo stato della situazione. Tanta a Termoli la gente che si è riversata in strada.

Non si segnalano danni ma stiamo comunque controllando la diga del Liscione“: lo ha dichiarato all’ANSA il presidente della Regione Molise Donato Toma. C’è “massima allerta” in Regione per la gran paura che la scossa ha generato: gente in strada anche a Campobasso oltre che a Termoli, le testimonianze raccontano di un boato poco che la terra tremasse.

“Una gran paura ma tanta proprio. Ora tutto il paese e’ fuori casa anche se sembra che non ci sono danni. Stiamo andando a vedere cosa e’ successo nel centro storico. La scossa e’ stata fortissima sussultoria ed e’ durata una decina di secondi“: lo ha dichiarato all’ANSA Italo di Sabato, esponente di Potere al Popolo che risiede a Palata.

E’ la quarta scossa che sentiamo dal 2002, ma forte cosi’ non c’era mai stata. Non avevo mai visto a Palata gente scappare di casa e piangere dal terrore, mai. Per fortuna e’ durata poco e mi sembra che non ci sono danni, ma la gente, molta gente, questa notte dormira’ in auto“: lo ha dichiarato all’ANSA il sindaco di Palata Michele Berchicci.

Non ne possiamo piu’ del Terremoto,” ha spiegato all’ANSA Carla Casciari, consigliere regionale del Pd in Umbria in vacanza con la famiglia sulla costa tra Vasto e Termoli “La scossa e’ stata abbastanza breve ma intensa. Come noi l’hanno chiaramente avvertita i tanti turisti che sono qui“.

Nuova scossa con magnitudo superiore a 2

Una seconda scossa di terremoto di magnitudo 2.3 con epicentro a 5 km sud est di Palata (Campobasso) ha interessato il Basso Molise alle 00:03. Si è verificata pochi minuti dopo quella di 4.7 con epicentro Montecilfone (Campobasso).

Condividi