Terremoto di magnitudo 7.3 in Venezuela: danni e crolli, c’è allerta tsunami. Scossa avvertita fino in Colombia [FOTO e VIDEO LIVE]

/
MeteoWeb

Una fortissima scossa di terremoto è stata registrata poco fa in Venezuela. La scossa,di magnitudo pari a 7.3 secondo l’USGS e 7.7 secondo i centri locali, si è verificata alle ore 17:13, ora locale (le 23:31, ora italiana).

Il sisma ha avuto epicentro a Benitez, nei pressi del Parco Nazionale Turuepano, con a 20 km dalla città di Yaguaraparo, nello stato di Sucre, mentre l’ipocentro è stato localizzato a 120 Km di profondità. 

Il sisma si è verificato vicino alla costa e, data l’entità, è scattata l’allerta tsunami.

Il terremoto è stato avvertito in una vasta regione che comprende il Venezuela settentrionale e gran parte della Colombia, fino a Bogotà. Gli Stati venezuelani in cui maggiore è stato il panico della popolazione sono, oltre a Sucre, Bolivar, Monagas, Nueva Esparta, Me’rida, Portuguesa, Aragua, Carabobo, Tachira, Lara e il Distretto della capitale.

Secondo quanto riferito dai media locali, numerosi edifici sono stati evacuati in diverse città dei due Paesi confinanti.

Si è trattato di una scossa estremamente forte, che ha causato danni e panico, ma non si segnalano vittime. Il ministro degli Interni venezuelano, Ne’stor Reverol, ha infatti dichiarato intervenendo in televisione che “finora non si segnalano vittime e che il ministero è in contatto con tutti i governatori degli Stati coinvolti per avere una visione complessiva dei danni causati dal sismo e determinare le iniziative da adottare da parte del governo centrale”. Reverol ha confermato che il sisma ha interessato lo Stato di Sucre ed è stato avvertito in un’altra decina di Stati. Nei social network alcuni giornalisti venezuelani hanno mostrato immagini del momento in cui il terremoto è stato avvertito per molti secondi a Caracas, dove si è scatenato il panico e molti edifici sono stati evacuati.

Edwin Rojas, governatore dello Stato venezuelano di Sucre, epicentro della scossa di terremoto di magnitudo 7.3, ha dichiarato che “al momento non si registrano danni fisici o perdite umane“. In dichiarazioni a Union Radio, il governatore ha dichiarato: “Abbiamo appena avuto un impatto sismico abbastanza forte, un terremoto di magnitudo superiore a 6 gradi, con risultati che, grazie a Dio non ha causato danni fisici ne’ umani”. Tuttavia, ha aggiunto, “il sisma ha causato una grande paura nella popolazione dovuto all’impatto e alla lunghezza della scossa”. Rojas ha concluso assicurando: “Abbiamo realizzato un monitoraggio di tutti i comuni, da Guiria a Carupano, passando per Cumana, e nessuno ha segnalato vittime”.

Seguiranno aggiornamenti live. 

Terremoto di magnitudo 7.3 in Venezuela, paura e danni [VIDEO]

Terremoto, fortissima scossa in Venezuela [VIDEO]

Terremoto in Venezuela, crolli e danni agli edifici [VIDEO]

Condividi