Thales Alenia Space: lanciato con successo il satellite Bangabandhu, il primo satellite del Bangladesh

  • ©Thales Alenia Space
  • Early morning on Indian subcontinent viewed from space. Highly detailed planet surface with clouds and city lights. Elements of this image furnished by NASA.
/
MeteoWeb

Bangabandhu Satellite-1, il primo satellite del Bangladesh, è stato lanciato con successo dalla base di Cape Canaveral a bordo di un razzo Falcon 9 della SpaceX, dopo aver lasciato il sito Thales Alenia Space di Cannes il 28 Marzo scorso.

Per l’intera nazione del Bangladesh poter assistere al successo del lancio del suo primo satellite verso lo spazio è stato davvero un momento storico ed emozionante. Il satellite per le telecomunicazioni e per la trasmissione televisiva e radiofonica diminuirà il divario digitale, diffondendo servizi di trasmissione e telecomunicazione in aree rurali e introducendo servizi vantaggiosi, incluso quelli direct-to-home, in tutto il paese e su tutta la regione.

Thales Alenia Space, joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%,  è stata responsabile della progettazione, della produzione, dei test e della consegna in orbita di Bangabandhu Satellite-1, e si è occupata anche dei due segmenti di Terra (primario e secondario), che sfrutteranno gli strumenti SpaceOps per la pianificazione e il monitoraggio della missione.

Bangabandhu Satellite-1 è dotato di 26 trasponditori in banda Ku e 14 in banda C. Offrirà copertura in banda Ku sul Bangladesh e sulle acque territoriali del Golfo del Bengala, India, Nepal, Bhutan Sri Lanka, Filippine e Indonesia e fornirà, inoltre, copertura in banda C sull’intera regione. Il satellite  Bangabandhu Satellite-1 include tutte le componenti necessarie a gestire il business dei clienti e a  fornire servizi agli utenti finali del gestore della rete.

Thales Alenia Space è convinta che la sua soluzione affidabile consentirà ai propri clienti BTRC (Bangladesh Telecommunication Regulatory Commission – Commissione delle Telecomunicazioni Governative del Bangladesh) di generare ricavi immediati non appena il test in orbita (IOT) verrà completato. Thales Alenia Space è molto orgogliosa di far parte di questa storica milestone nel campo della tecnologia spaziale del Bangladesh.

Ulteriori dettagli tecnici

 Il Sistema Bangabandhu Satellite-1 è definito in termini di servizio a utenti finali e performance per fornire:

  • Direct To Home (DTH): servizio che consiste in televisione, radio e servizi dati associati digitali  multiplex a antenne di dimensione piccola
  • Distribuzione Video: televisione, radio e servizi dati associati digitali multiplex a antenne di dimensione media.
  • Network privati VSAT: sarà di supporto a network privati che consistono in servizi internet, voce, dati e video a banche, stazioni di servizio, ecc. a antenne di dimensione media.
  • Banda larga: servizio che consente all’utente finale (individuo, organizzazione, società o ente governativo) di accedere in remoto a internet ad alta velocità con un servizio di alta qualità.
  • Comunicazioni trunk: servizi da punto a punto a banda larga ad alta velocità.
Condividi