Giappone, nuovo potente tifone in arrivo: “Kong-Rey” potrebbe raggiungere la 5ª categoria in pochi giorni [MAPPE]

  • tifone kong-rey giappone
  • tifone kong-rey giappone
  • tifone kong-rey giappone
  • tifone kong-rey giappone
  • tifone kong-rey giappone precipitazioni
  • tifone kong-rey giappone oceano pacifico
/
MeteoWeb

Il nuovo tifone Kong-Rey si sta rapidamente organizzando sul Pacifico occidentale. Secondo gli ultimi dati, il suo centro si trova a ovest di Guam. Kong-Rey è ora un tifone di categoria 1, con una pressione centrale di 984 mbar e venti di 121 km/h. Un’intensa convezione, segno di un tifone in rapida organizzazione, è in corso intorno al suo centro. Il sistema probabilmente si intensificherà rapidamente nelle prossime 48 ore e potrebbe raggiungere la 4ª o la 5ª categoria!

Dalle immagini satellitari pubblicate nella gallery a corredo dell’articolo, si possono osservare benissimo le grandi dimensioni del sistema che si trova in un’area caratterizzata da un basso shear del vento, che alimenta ulteriormente la sua intensificazione. Inoltre, la mappa sul contenuto di calore dell’oceano svela condizioni dell’acqua molto favorevoli in questo senso. La rapida intensificazione del tifone potrebbe portarlo alla categoria 4 (se non 5) entro mercoledì 3 ottobre.

La rotta futura di Kong-Rey lo porta in direzione nord-ovest, vicino a Taiwan e Giappone verso il weekend del 6-7 ottobre. Tuttavia, poiché mancano ancora diversi giorni al potenziale impatto, la rotta potrebbe cambiare notevolmente. Seguite MeteoWeb per tutti gli aggiornamenti su questo sistema che potrebbe rivelarsi estremamente pericoloso.

Condividi