Cipro, enorme tornado nel distretto di Nicosia: danni estesi e blackout [FOTO e VIDEO]

/
MeteoWeb

Un enorme tornado è stato riportato nel distretto di Nicosia, sull’isola di Cipro. Il tornado ha sollevato molta polvere per una presentazione davvero impressionante, come potrete vedere dai video in fondo all’articolo.

Secondo quanto riportato, il tornado ha raggiunto i 200 metri d’altezza e ha colpito principalmente la cittadina di Ayios Trimithias, provocando gravi danni sul suo percorso. Il tornado ha colpito le case e l’alimentazione elettrica, con gli alberi che cadendo sotto la forza del vento hanno abbattuto le linee elettriche. Fortunatamente non ci sono stati feriti.

Il leader della comunità di Ayios Trimithias, Giorgos Iacovou, l’ha definita una catastrofe. Ha dichiarato che alcune case sono danneggiate a tal punto che i loro occupanti sono stati costretti a trascorrere la notte in hotel o presso amici e parenti. “È venuto da nord-est ed è durato a lungo. Ha sollevato le tegole dei tetti e interrotto la fornitura di energia elettrica nell’area. Ha lanciato polvere, sporco e rifiuti. Ci sono degli alberi abbattuti. È una catastrofe. Alcune persone non hanno dove stare… persone con bambini. Stiamo cercando di aiutare con il contributo della protezione civile. Ci sono danni enormi. Non ho mai visto niente di simile”, ha dichiarato ad un’emittente locale.

6 squadre di soccorso sono sull’area per valutare i danni che, come potete vedere dalle immagini contenute nella gallery in alto, sono molto estesi. Ancora 10 case rimangono senza energia elettrica nell’area di Ayios Trimithias, mentre sulle zone circostanti la fornitura è stata ripristinata.